Lotteria e stella: il Natale della Fondazione Scarponi raddoppia la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Quest’anno oltre che con la stella di cioccolata, nella sua pratica confezione regalo, si può sostenere il Progetto Scuola, per una nuova cultura della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale della Fondazione Michele Scarponi, scegliendo di partecipare alla lotteria solidale di Natale. Come spiega Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione, intitolata al fratello, «abbiamo deciso di realizzare la nostra prima raccolta fondi di Natale con la stelle di cioccolato e la lotteria solidale perché crediamo che il Progetto Scuola sia capace realmente di cambiare la percezione della mobilità in Italia. Lo vediamo ogni volta che entriamo negli istituti portando questo percorso innovativo, in cui mettiamo l’attenzione sui tanti aspetti che coinvolgono la mobilità. Portiamo nelle aule degli esperti e con loro e gli studenti parliamo di ambiente, di inquinamento atmosferico, di comunicazione e di linguaggio, di urbanistica e di come sono gli spazi che viviamo. Parliamo di sicurezza e di come le nostre strade possono diventare luoghi sicuri; perché in altri paesi a noi vicini (penso alla Spagna, al Belgio, alla Francia) questo accade già oggi e il numero dei morti e dei feriti sulle strade diminuisce. Parliamo di tutto ciò con studenti attenti ma coinvolgiamo anche le loro famiglie, la comunità per generare un cambiamento culturale reale».

Aderire alla lotteria solidale, con i biglietti (2 euro l’uno), o scegliere la stella di cioccolato (donazione minima 15 euro) vuol dire dare un senso diverso al proprio Natale, vuol dire essere consapevoli, vuol dire attivarsi rispetto ad un problema, quello delle morti sulle nostre strade, ancora troppo sottovalutato e non affrontato a dovere.

La lotteria solidale
25 premi in palio, molti attinenti al mondo del ciclismo, come il primo premio, una mountain bike Wilier Triestina, o i completi, il casco e gli occhiali da bicicletta. Ma tanti altri premi sono per tutti, proprio per andare incontro ai diversi gusti di coloro che partecipano all’iniziativa: buoni spesa e per una cena, cesti di prodotti alimentari e di cosmesi, un tablet, un massaggio sono alcuni dei premi messi in palio.
L’estrazione avverrà mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 11 a Filottrano. I numeri estratti verranno subito pubblicati sul sito in modo da darne opportuna diffusione a tutti i sostenitori. Per aderire alla lotteria solidale è possibile contattarci al numero 347 5929666 o scriverci jara@fondazionemichelescarponi.com

La stella di cioccolato
La gustosa stella di cioccolato, al latte o fondente da 350 grammi in una confezione regalo, è ancora disponibile con una donazione minima di 15 euro. Chi vuole la stella, può mandare l’ordine tramite WhatsApp al numero 347 5929666 o e-mail a jara@fondazionemichelescarponi.com
La stella è disponibile a:

  • Filottrano, presso la Ciclofficina (via Gemme, 1), da Niso Belardinelli Ferramenta (via Marconi, 14) e alla Cartoleria Fantaghirò (Corso Del Popolo, 65)
  • Jesi, presso l’ufficio della Fondazione (corso Matteotti, 48) e dal Barbiere Figaro (via Gramsci, 73)
  • Loreto, presso Il Buono delle Marche (Corso Traiano Boccalini, 81)
  • Montecosaro, presso il Karta Bookbar (via Bologna, 2)
  • San Costanzo, presso il Ristorante Da Rolando (corso Matteotti, 125)
  • Senigallia, contattandoci al n.347 5929666

Maggiori informazioni sul sito web della Fondazione (link).