Granfondo Città di Ragusa, appuntamento al 28 aprile: presto tutte le novità

Granfondo Città di Ragusa
Immagini dalla scorsa edizione della Granfondo Città di Ragusa
Tempo di lettura: 2 minuti

La prima edizione è stata una grande festa, ma l’organizzazione della Granfondo Città di Ragusa non vuole certo fermarsi qui. La data per il 2024 è stata scelta: 28 aprile, ma sono giorni frenetici di preparazione per il lancio del programma ufficiale. I progetti e le idee non mancano, per questo motivo è bene restare aggiornati per scoprire tutte le novità.

Un evento importante, la Gran Fondo più a sud di Europa che vuole portare visibilità alla provincia siciliana, davvero unica per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, grazie soprattutto ai suoi 18 siti Unesco. È proprio in quest’area che si sono formati corridori come Vincenzo Cupperi, Angelo Canzonieri, Danilo Napolitano, Salvatore Criscione e non ultimi Damiano Caruso e Francesco Romano.

Un territorio che suda ciclismo e che è pronto a riprendersi quello che gli spetta. Proprio a Ragusa, voluto da Gianni Licitra, è nato il progetto del Team Nuova Avir che si è posta fin dal primo momento l’obiettivo di rilanciare l’organizzazione delle corse nel capoluogo. Nel 2022 si sono tenute infatti due manifestazioni riuscitissime come la Coppa Pasqua e il Grand Prix Nuova Avir, mentre quest’anno è nata la Granfondo Città di Ragusa.

In questo 2023 due sono stati i percorsi messi a disposizione dei granfondisti. Il percorso lungo di 121,8 chilometri presentava 1.276 metri di dislivello, mentre quello medio di 98,34 chilometri si superano 1.240 metri di dislivello. Sarà così anche quest’anno? Non resta che attendere!

Quella del 2023 è stata un’edizione che gli amatori siciliani (e non solo) non dimenticheranno facilmente. Una prima edizione che ha accolto in città oltre 400 appassionati, pronti a sfidarsi tra la salita del Monte Lauro, cima più alta degli Iblei, e le strade che hanno visto protagonista l’ultima tappa del Giro di Sicilia 2019.

Abbiamo ammirato un bellissimo e avvincente testa a testa tra Francesco Romano (Nuova Avir), che poi è andato a vincere, e Stefano Bartolotta, suo compagno di fuga. A nove secondi ha chiuso invece Mirko Farnisi in terza posizione. E tra le donne? Alessia Antoci (Naturosa Bike & Co) ha dominato la prova femminile, precedendo di 2’08” Maria Migliore e di 8’01” Sabrina Mazza. Nel medio invece hanno ottenuto la vittoria Dario Oliva (Privitera Bike) e Giovanna Carnemolla (Team Rossoazzurri).

Per il 2024 non perdete l’occasione di visitare il magnifico territorio ragusano. Una vacanza con amici o famiglia per godere di tutte le bellezze della Val di Noto, usufruendo anche della prelibata cucina locale. Un assaggio di quello che vedrete? Eccolo qui…

Per ulteriori informazioni:

Comitato Organizzatore Granfondo Città di Ragusa

Emailorganizzazione@granfondocittadiragusa.it

Tel: 320 306 8247 – 338 745 8587 – 337 108 1837

www.granfondocittadiragusa.it