Lucca celebra Puccini con una Gran fondo di primavera

Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran fondo Puccini Città di Lucca è una piacevole new entry del 2024. L’evento è stato ideato per celebrare il centenario della scomparsa del grande compositore e si svolgerà domenica 14 aprile. Com’è ormai in uso da qualche anno in Toscana, la prova adotterà un format ibrido, sarà una manifestazione cicloturistica con tratti agonistici cronometrati che determineranno la classifica finale.

La partenza e l’arrivo avverranno nel centro storico di Lucca. Il via alle ore 9. I due percorsi allestiti si snoderanno attraverso le province di Lucca e di Pistoia. Il lungo (121 chilometri per un dislivello totale di 2.478 chilometri) risalirà nel tratto iniziale la Val Freddana affrontando la salita di Fiano di Pescaglia (km 18) prima di scendere nella bassa Garfagnana. Dopo Borgo a Mozzano la carovana svolterà per Bagni di Lucca, da dove inizierà la seconda asperità della giornata, la Foce di Trebbio (km. 51). Pochi chilometri di discesa, poi da Biecina si attaccherà l’impegnativa ascesa dell’Altopiano delle Pizzorne (km 69). Da Villa Basilica, dove terminerà la successiva discesa, inizierà un lungo troncone vallonato attraverso Petrognano, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro Marcigliano, Valgiano e Matraia. Una volta fatto ritorno nella valle de Serchio, non resterà che l’ultima difficoltà altimetrica della giornata, Aquilea (km 107) prima di raggiungere il traguardo di Lucca. La versione ridotta della Gran fondo Puccini prevede una distanza di 91 chilometri con un dislivello complessivo di 1.531 metri.

Nel lungo con la somma dei tempi impiegati nelle quattro cronoscalate previste (Fiano, Foce di Trebbio, Pizzorne e Aquilea) verrà stabilita la graduatoria finale. Nel corto si affronteranno soltanto Fiano e Trebbio.

Le iscrizioni sono già aperte. Queste le quote: 30 euro fino al 31 dicembre; 35 euro dal 1° gennaio 2024 al 31 marzo; 40 euro dal 1° aprile al 12° aprile; 45 euro il 13 e il 14 aprile.

Informazioni qui.