Festa grande domenica 12 novembre all’Hotel Ristorante “Antica Postumia” di Fanzolo di Vedelago in occasione della 47ª edizione della Festa delle Glorie del Ciclismo del Triveneto dirette da Mario Beccia. Al caloroso incontro, che ha dato l’opportunità a tanti ex e attuali campioni di ciclismo di ritrovarsi e di festeggiare i giovani atleti, hanno partecipato oltre 280 invitati e tra loro 45 ex professionisti accompagnati dalle loro famiglie. Al tavolo della presidenza erano seduti accanto a Beccia i campioni del pedale Simone Fraccaro, Francesco Moser, Silvio Martinello, Giovanni Battaglin, l’ex presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, l’europarlamentare Gianantonio Da Re e il sindaco di Crocetta del Montello Marianella Tormena.
Sono stati premiati i campioni del mondo presenti, da Moser a Martinello, da Alessandro Ballan a Diana Ziliute. Riconoscimenti anche per Gianbattista Baronchelli, Gilberto Simoni, Pietro e Mattia Gavazzi, Giovanni Battaglin, Elettra Vanzella, Manuela Piccolo e Morena Giusti. La cerimonia è poi proseguita con la premiazione degli atleti che si sono distinti nel sociale e nello sport e quest’anno il riconoscimento destinato ai “Soci Fedeli” è stato attribuito all’irriducibile 75enne Romano Tumellero, professionista di Arcugnano (Vicenza) dal 1969 al 1973.
I riconoscimenti destinati ai giovani, invece, sono andati al trentino Edoardo Caresia, campione italiano allievi appartenente al Gruppo Sportivo Forti e Veloci di Trento, allo junior trentino Lorenzo Mottes, anche lui tricolore dell’Unione Sportiva Montecorona di Giovo e all’allieva friulana Chantal Pegolo del Gruppo Sportivo Bike Friuli di Cividale, quindi al tricolore Andrea Endrizi, del Veloce Club di Marostica. Il premio riservato alle società è andato, invece, al sodalizio vicentino Veloce Club Città di Marostica rappresentato da Giovanna Crestani e Giambattista Franco per i risultati ottenuti quest’anno.