Anello di Proceno Gravel, una pedalata fiabesca

Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 26 novembre si svolgerà la terza edizione della cicloturistica Anello di Proceno Gravel, nata con l’idea di promuovere il territorio portando appassionati della bicicletta alla scoperta di una parte d’Italia ancora poco valorizzata benché ricca di attrattive paesaggistiche, storiche e culturali. Proceno è un fiabesco borgo medievale di origine etrusca, situato al confine tra Lazio e Toscana, in provincia di Viterbo, conosciuto anche come “la porta del Lazio”, lungo la via Francigena dell’Alta Tuscia. Sarà la sede di partenza ed arrivo di quest’evento, che proporrà due percorsi completamente rinnovati.

La grande novità costituita dal passaggio a Civita di Bagnoregio, altra perla della Tuscia, dove sarà posto tra l’altro il ristoro intermedio. Il lungo (102 chilometri con un dislivello totale di 1.770 metri) percorrerà inizialmente alcuni tratti della Via Francigena dirigendosi verso il Lago di Bolsena per poi risalire a Civita di Bagnoregio. Proseguirà poi verso Castel Giorgio e Torre Alfina con passaggio nel caratteristico castello. Negli ultimi 20 chilometri dovranno essere superate alcune lievi asperità, poi l’arrivo a Piazza della Libertà, dove tutti i finishers si ritroveranno per il ristoro finale con degustazione dei prodotti tipici locali all’interno della Sagra della Polenta. Il percorso corto si snoderà su 65 chilometri, con 900 metri di dislivello.

L’Anello di Proceno è riservato a gravel, mountain-bike ed ebike. Partenza unica alle ore 9 di domenica 26 da Palazzo Sforza a Proceno.

Informazioni: tel. 335 6760095 e 338 2973204, gravelproceno@gmail.com