«Le Strade Rosa» è una gran fondo riservata esclusivamente alle donne. Si corre domenica 22 ottobre a Castelnuovo di Farfa, un antico borgo medievale in una delle più belle aree della Sabina, nel Centro Italia. L’evento, giunto alla quarta edizione, darà la possibilità alle partecipanti di scegliere tra due format: una versione agonistica, che si correrà sulla distanza di 92 chilometri, con un dislivello totale di 1.550 metri, ed una cicloturistica, soli 24 chilometri con 500 metri di dislivello.
La gran fondo presenta numerose asperità altimetriche. La salita più importante è quella di Fonte Cerro, posta poco prima di metà gara, ma soprattutto nella seconda parte del tracciato dovranno essere affrontare altre ascese, seppur più brevi, come bivio Monte San Giovanni e bivio Salisano, oltre alla salita finale che porterà al traguardo di Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti.
Alle Strade Rosa (www.gflagranfondorosa.it) si può partecipare con qualsiasi tipo di bici, da strada, gravel, Mountain bike o ebike. Mtb e bici a pedalata assistita verranno perrò collocate in fondo alle griglie. Partenza unica alle ore 9. Quote di iscrizione: fino al 5 ottobre 35 euro; dal 6 al 20 ottobre 40 euro, il 22 ottobre (in loco) 45 euro. Per le iscrizioni solidarietà è previsto un sovrapprezzo di 10 euro. La quota di partecipazione comprende: pacco gara, pettorale, assistenza meccanica e sanitaria, ristori intermedi, party (se possibile), custodia bici all’arrivo e servizio docce.
Informazioni: tel. 329 645 29 17, info@gflagranfondorosa.it