Grande successo nel fine settimana scorso a Riccione per la cicloturistica non competitiva «Craft beer trail», il primo Beer Bikepacking Adventure in Italia. Un evento di due giorni pensato per gli amanti del bikepacking, volto a scoprire la natura incontaminata dell’entroterra romagnolo, le terre aspre e gentili della Valconca, della Valmarecchia e della Repubblica di San Marino, passando per borghi e colline, assaporando i prodotti della tradizione alla fine di ogni tappa. L’evento è stato organizzato secondo la formula unsupported bike adventure che prevede la dotazione di una traccia GPS sul proprio dispositivo di navigazione per viaggiare in completa autonomia lungo tutto il percorso, senza limiti di tempo, seguendo il proprio ritmo per godere il panorama circostante.
«Craft beer trail» si è sviluppato su un percorso ad anello su strade sterrate e secondarie. L’evento è stato organizzato da ASD Spirito Gravel di Rimini, affiliato MSP Ciclismo, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e ha avuto il patrocinio del Comune di Riccione. Il percorso ad anello alla portata di tutti ha fatto tappa in 4 birrifici artigianali e le loro birre sono state il meritato premio per ogni chilometro di fatica (del resto sappiamo che le maltodestrine aiutano il recupero dello sportivo).
Il Craft Beer Trail è partito dalla riviera Romagnola, nello specifico da Riccione, presso il Camping Adria, attraversando le colline dell’entroterra romagnolo e la Valmarecchia, passando dall’Emilia Romagna alle Marche alla Repubblica di San Marino, in un percorso di circa 200 km e 4.000 metri di dislivello. I Beer Point nei 4 birrifici artigianali hanno sostituito i classici ristori delle gare di ciclismo, creando un ambiente e un’atmosfera di coesione e convivialità, sostituendo le classiche barrette e gel energetici con assaggi di birra accompagnati da prodotti del territorio. I Beer Point hanno accolto i riders per far degustare le proprie birre, spiegando loro i processi lavorativi e aiutandoli a ristabilire le forze prima della tappa successiva, unendo così due imprescindibili passioni di ogni rider, la bicicletta e la buona birra. I birrifici artigianali interessati dalla manifestazione sono stati Beha Brewing (Rimini), birrificio BAAM (Montecerignone), NOIZ (Santarcangelo di Romagna) e Spirito Agricolo (Rimini).
L’evento ha visto la partecipazione di più di 150 riders, con bici Gravel, mountain bike e bici da viaggio, e ha richiamato appassionati da tante regioni d’Italia ed anche 4 ciclisti da Inghilterra e Francia. L’evento è stato organizzato da tre ragazzi appassionati di gravel e ciclismo, senza fini di lucro e nei momenti di tempo libero: Emanuele Garofalo, Nicola Martiradonna e Andrea Guerrini, fondatori dell’associazione Spirito Gravel. Il loro intento è quello di proporre una nuova edizione del Craft Beer Trai nel 2024, mantenendo la ricetta di quest’anno, che ha ricevuto tanti feedback positivi dai partecipanti, aggiungendo tante novità.