Da Somma Lombardo al Piemonte: ecco la Rando del Castello

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Come tutti gli eventi cicloturistici organizzati nella Lombardia occidentale, anche la Randonnée del Castello di Somma Lombardo ha un itinerario che si snoda per buona parte fuori regione. Dei 200 chilometri da percorrere ben 165 sono disegnati nel vicino Piemonte. La manifestazione, in programma domenica 1° ottobre, prevede anche un tracciato ridotto di 100 chilometri.

Si parte (ore 7-8 per il lungo; ore 8-9 per il corto) dal piazzale antistante la biblioteca comunale Aliverti (via Marconi 6) e si transita subito davanti all’imponente Castello Visconti di San Vito, simbolo della città di Somma Lombardo. Si risale il corso del fiume Ticino e si arriva a Sesto Calende dove si attraversa il ponte che segna il confine regionale con il Piemonte, iniziando poco dopo ad affrontare i primi saliscendi attraverso Invorio, Gozzano e Pogno. Si scala il Colle della Cremosina e una volta superata la galleria si continua a salire verso Orsanvenzo (km 46), sede del primo controllo/ristoro, in prossimità della diramazione tra lungo e corto, per poi raggiungere il Valico di San Bernardo (km 58) con i suoi 853 metri rappresenta il punto più alto del percorso.

Mentre il corto prende la strada per Borgosesia, il lungo prosegue inoltrandosi nell’incontaminata Valpiana. Superato il tratto più impegnativo, si arriva a Borgosesia da dove ha inizio un troncone pianeggiante. Da Grignasco si sale dolcemente verso il maestoso Santuario di Boca lungo una strada che si snoda ai margini dei pregiati vigneti di Nebbiolo. A fine ascesa sarà posto il secondo controllo. La successiva discesa porterà a Baraggia e da lì sarà un susseguirsi di strade a basso traffico tra campagna e risaie. Dopo Fontaneto d’Agogna si percorrerà un breve tratto su pista ciclabile e all’uscita di Galliate, dove si potrà ammirare il magnifico castello sforzesco, si giungerà al terzo e ultimo check poit abbinato al ristoro.

Attraverso il ponte sul Ticino si lascerà il Piemonte per rientrare in Lombardia, arrivando in breve al traguardo di Somma Lombardo dopo aver percorso la famosa ciclabile del Naviglio. Al termine della randonnée tutti i finisher troveranno un caldo piatto di pastasciutta. Iscrizioni online (20 euro) tramite sito Ari fino a giovedì 28 settembre. Il giorno della manifestazione presentandosi con congruo anticipo è possibile iscriversi al costo di 23 euro.

Informazioni: tel. 3313733823, info@asdnazionale.it

Facebook: amici dell’ASD Nazionale di Somma Lombardo