Bologna, sfrecciava in bici a 70 km/h in zona Fiera: multa e sequestro

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sfrecciava a 70 km/h in bici lungo via Stalingrado, in zona Fiera, a Bologna: un ciclista mercoledì 16 agosto è stato fermato e sanzionato da una pattuglia della Polizia Locale. Gli agenti sono rimasti molto colpiti dal ciclista che non solo andava come Roglic, ma neanche toccava i pedali.

Ovviamente si trattava di una bicicletta a pedalata assistita, e dai controlli effettuati degli agenti sul mezzo è emerso che non rispondeva alle norme del codice della strada. La bicicletta era stata truccata tanto da riuscire a raggiungere una potenza nominale pari a 720 watt, con uno sviluppo di velocità pari a 73 Km/h senza agire sui pedali. Il ciclista è stato multato e il mezzo sottoposto a sequestro amministrativo.

«Non è il primo che va a quella velocità – dice Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale – Sia bici elettriche che monopattini frequentemente sono truccati».

Il fenomeno della modifica delle bici a pedalata assistita sta diventando una moda. La conferma viene dai tanti siti che spiegano le tecniche per farlo, con tanto di video di accompagnamento.