Parma: la Cicletteria, la stazione bici del comune, chiude per Ferragosto

Tempo di lettura: < 1 minuto

«Infomobility comunica che la Cicletteria, a lato della stazione ferroviaria, coi servizi di noleggio biciclette e deposito bici, scooter e moto, chiuderà da sabato 12 agosto fino a domenica 20 agosto. Per rispondere alle esigenze delle persone che lavorano anche nel mese di agosto, diversamente dagli anni scorsi, abbiamo limitato i giorni di chiusura. Informiamo inoltre che l’abbonamento mensile di agosto del servizio deposito sicuro biciclette e moto, è scontato del 25%. Gli orari di apertura della Cicletteria vanno dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 21 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19».

Questo annuncio ci sembra quasi normale, in un paese come l’Italia. Ma pensare che un servizio prezioso come questo chiuda in agosto ci fa sorridere, per non dire altro. La Cicletteria è la soluzione ottimale per tutti coloro che raggiungono la stazione ferroviaria di Parma in bici e desiderano lasciare il proprio mezzo custodito in una struttura sicura. C’è un deposito coperto e sicuro per 600 posti bici (oltre a 80 posti per scooter e moto). Un servizio di noleggio: 50 biciclette, 1 tandem, 1 tre ruote, 2 cargobike, 6 bici elettriche.

Una ciclostazione per la riparazione dei mezzi. Inoltre una Bike Lab Station gratuita e sempre disponibile (durante l’orario di apertura della Cicletteria) per tutti i ciclisti che hanno bisogno di gonfiare le ruote o effettuare piccole operazioni di manutenzione sulla propria bicicletta. Insomma, quasi un mondo ideale. Ma non per Ferragosto.