Tornava la Pedalonga, ed è stata un’edizione (la tredicesima) grandi firme per questa prestigiosa gara di mountain bike a coppie. Oltre che epica per il fango e il freddo. Duecento coppie al via per l’edizione 2023, provenienti da tutta l’Italia.
In campo femminile Eva Lechner, pluricampionessa italiana, in coppia con la mitica Giorgia Marchet, ha rispettato il pronostico vincendo la Pedalonga. «Bella tosta, il fango e la pioggia l’hanno resa molto dura. Era freddo, non mi sentivo più i piedi. Ci siamo divertite», ha raccontato Eva al traguardo.
C’era anche Roel Paulissen, due volte campione del mondo, che si è piazzato al terzo posto della Marathon (65 km) in coppia con Armin Dalvai. Vittoria per Andrea Righettini e Stefano Dal Grande, davanti a Filippo Fontana con Emanuele Huez. La Pedalonga Classic (45 km) è andata alla coppia formata da Davide Nardei e Tiziano Carraro, primi al traguardo davanti a Riccardo Costantini e Alberto Cudicio e a Gabriele Bassani con Francesco Lanzi.
Una festa per il Comelico, nel ricordo di Nicola Zambelli Spezier, presidente dello Spiquy Team, organizzatore dell’evento dal 2004, scomparso prematuramente la scorsa estate proprio nei giorni della Pedalonga.