Alla Società Ciclistica Alfredo Binda l’organizzazione dei Mondiali Ciclocross Master 2025 e 2026

Ecco la Partenza a Varese della scorsa edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine
Tempo di lettura: 2 minuti

È una grande notizia quella giunta alla Società Ciclistica Alfredo Binda. La premiata società organizzatrice (tra le tante della Tre Valli Varesine e Gran Fondo Tre Valli Varesine) avrà infatti l’onore di allestire i Campionati del Mondo di Ciclocross Master per le edizioni 2025 e 2026, come deciso dall’Assemblea Generale dell’UCI in Scozia.

Si tratterà della quarta volta che l’UCI arriverà a Varese per una competizione iridata: 1951 e 2008 con i mondiali su strada, 2018 i mondiali Gran Fondo.

C’è grande soddisfazione per il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, Renzo Oldani. «Sono molto soddisfatto per questo ennesimo traguardo che la Binda e Varese hanno raggiunto, è una grande dimostrazione di fiducia da parte dell’UCI nei nostri confronti. Siamo l’unica società sportiva di volontari che ha organizzato ben quattro Campionati del Mondo, di cui tre sotto questa gestione. Essere qui a Glasgow dove tutto il mondo del ciclismo è presente ed essere scelti tra candidature altrettanto valide è un’emozione grandissima: è la dimostrazione che il gioco di squadra permette sempre di raggiungere grandi obiettivi.

«Un ringraziamento alle istituzioni che hanno creduto nel progetto di candidatura, Comune di Varese in primis, con Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Varese oltre al Ministero del Turismo e che sostengono le iniziative sportive della S.C. Binda. Ora non resta che rimboccarci le maniche e iniziare a lavorare per un evento che offre l’opportunità di portare un indotto economico significativo per la città e il territorio. Un ringraziamento anche a tutti soci della Binda senza il cui lavoro la Tre Valli Varesine e le altre gare non sarebbero possibili. Così come un ringraziamento particolare va al direttivo e soprattutto ad Alessandro Cottini e Pier Gino, primi a crederci e principali promotori che hanno fatto un grande lavoro per preparare la candidatura al Mondiale Ciclocross Master».