Scatta martedì 1° agosto la sesta edizione del Tour des Stations 2023, una severissima prova che si svolge nelle Alpi Svizzere su un percorso di 1.000 chilometri con un dislivello totale di 26.000 metri. Va portata a termine in un massimo di 120 ore. Ma con l’edizione di quest’anno si apre un nuovo capitolo. Facendo leva sul suo posizionamento unico e sul forte sviluppo mondiale del ciclismo di endurance, l’organizzazione ha deciso di lanciare una nuova serie di percorsi, denominati “Ultimates“, consistente in una serie di gare che si svolgono su più giorni.
Sono prove di lunga distanza che si rivolgono principalmente agli ultraciclisti, quelli per i quali il ciclismo è parte di un progetto di vita, una vera e propria ricerca di un percorso personale e fisico, dove il tempo e la classifica hanno poca importanza.
Oltre al classico percorso da 1.000 chilometri, che toccherà 35 città e 7 cantoni alpini, andrà in scena anche la Ultimate 555, che si snoderà appunto du un tracciato di 555 chilometri (dislivello di 17.000 metri) e che prevede un tempo massimo di 70 ore.
Sede di partenza ed arrivo sarà Verbier (Canton Vallese), dove il villaggio Tour des Stations ospiterà in un’unica location (Parking Périn – Centre sportif) le strutture destinate alla fase preliminare (ritiro numeri gara), gli stand degli espositori, la manifestazione destinata ai bambini e l’area per il pasta-party finale. I primi arrivi sono previsti per venerdì 4 agosto. La ceri,onia di premiazione avrà invece luogo domenica 6 alle ore 15.30.
Per chi non amala distanze estreme, sabato 5 agosto si svolgerà una gran fondo che tuttavia, nonostante la distanza ridotta da percorrere (185 chilometri) prevede un dislivello totale quasi pari a quello di due tapponi alpini del Giro d’Italia o del Tour de France.
La partenza della Ultimate 1000 è prevista per le ore 15 di martedì 1° agosto. La Ultimate 555 prenderà invece il via giovedì 3 alle 15. Scatteranno invece in piena notte i partecipanti alla Ultrafondo di sabato: la bandierina dello start si abbasserà alle ore 2.30, ma sarà possibile partire sino alle 5.
Sito ufficiale: www.tourdesstations.ch