La Vinaria, la ciclo storica in programma il 20 agosto

La Vinaria torna ad agosto: appuntamento per il 20 agosto (Foto archivio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tra i pochi eventi ciclistici in programma nel prossimo mese di agosto c’è la Vinaria, una ciclo storica che si svolgerà in provincia di Lucca, con partenza e arrivo a Marlia. L’appuntamento è per domenica 20 agosto. La manifestazione, che vide la sua prima edizione nel 2016, ha un format rigorosamente cicloturistico e si pone l’obiettivo di dar modo ai partecipanti di pedalare in compagnia e di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, della natura, delle bellezze del paesaggio e del buon cibo. 

La Vinaria è una ciclo storica e come tale è aperta a tutti coloro che possiedono una bicicletta da corsa costruita prima del 1987 e attrezzata con puntapiedi e cinghietti, filo dei freni collocato all’esterno del manubrio e leve del cambio sul tubo obliquo. L’abbigliamento dovrà essere ovviamente consono allo spirito della manifestazione. 

Vengono proposti due percorsi: il “Divino”, 43 chilometri, ideato per ciclisti che vogliono godere dei paesaggi e degli ottimi ristori lungo il percorso, e l’’Intrepido” di 78 chilometri, per gli avventurosi che non temono le salite (il dislivello totale è di 1.224 metri) e spingersi più alto per poter ammirare i panorami mozzafiato che si aprono sulla catena appenninica . Previsto il passaggio lungo le monumentali Mura di Lucca e nella storica zona della “quercia delle streghe” dove la leggenda narra che sia stato impiccato Pinocchio. Uno dei tanti ristori intermedi sarà allestito nel parco della cinquecentesca “Villa La Badiola”, circondata da vigneti e uliveti, subito al di sotto della “Specola” un osservatorio astronomico voluto da Paolina Bonaparte.

La partenza e l’arrivo avverranno nel piazzale antistante il Mercato di Marlia. La Vinaria, valida come prova del circuito Coppa Toscana Vintage, è organizzata da Cicli Carube con il patrocinio dei comuni di Capannori, Porcari, Lucca e l’Opera delle Mura di Lucca.
Alla vigilia dell’evento, sabato 19, sarà organizzata la “Cena dei Vinari” (ore 20) con tordelli lucchesi al ragù, maiale in porchetta, dolci e vino. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 347 2315386. 

Informazioni: info@lavinaria.it – tel. 347 231 5386