Amici di Cicloturismo, ecco a voi in anteprima esclusiva la copertina del mese di agosto, che vi aspetta in tutte le edicole d’Italia. Prestigio. E’ salita in cattedra la Maratona delle Dolomiti. Ed è stata durissima. Sul “Re” Giau sono arrivati pioggia e vento. E’ stata una vera impresa. Il racconto di questa avventura in sei storie, dai dubbi della vigilia allo strudel sul Gardena, dalla tempesta fino all’arrivo in lacrime. Tecnica. Torniamo da Eurobike con quattro approfondimenti: il monocorona “virtuale” a 16 rapporti di Classified, la tendenza ad usare i manubri con flare, i forcellini UDH e i motori che si fanno sempre più minimali.
Ancora tecnica: scopriamo la nuova endurance di Cipollini. Si chiama Itaca ed è perfetta per le lunghe distanze i viaggi. Argon 18 Sum: montaggio top di gamma su una bici con fibra “intermedia”. Grandi performance e prezzo okay. Conta più il peso oppure l’aerodinamica? Parliamo di questo aspetto analizzando le nuove soluzioni in commercio e le scelte dei pro’. E a proposito di professionisti, scopriamo le chicche tecniche dall’ultimo Tour de France.
Randonnée: ad agosto c’è la 1001Miglia. Ecco tutte le insidie che nasconde questa maxirando. Salite: scopriamo il Pordoi, uno dei passi simbolo delle Alpi. Due versanti, lunghi e panoramici. Infine, i viaggi. Vi portiamo a Cuba, sulle orme di Hemingway. Cicloturismo di agosto è in edicola. Buona lettura!