Monsieur 4000 per scalare due volte l’Etna

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Un po’ per l’aria di vacanze, un po’ perché colonizzato dalla monumentale Parigi-Brest-Parigi (dal 20 al 24), agosto è tradizionalmente povero di eventi ciclistici amatoriali. Per chi ama i brevetti, in particolare quelli duri, il calendario propone proprio all’inizio del mese un appuntamento di grande fascino. Sulle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa. Domenica 6 agosto arriva Monsieur 4000, un vero festival del grimpeur, si scala per due volte l’Etna. La prova non è ovviamente agonistica, non sono previste classifiche. “E’ un inno alla bellezza e alla genuinità del pedalare – spiegano gli organizzatori di Libertas Ciclismo Sicilia –, un’occasione, per mettersi alla prova, per sfidare i propri limiti, con i soli obiettivi di divertirsi e di godere della magia del paesaggio unico ed irripetibile dell’Etna”.

Di edizioni di Monsieur 4000 ne sono già state disputate quindici. E l’evento è in continuo crescendo. Perché 4000? Perché scalando per due volte l’Etna si cumula un dislivello di 4000 metri ed oltre. Per l’esattezza 4810. Partendo all’alba da Santa Venerina (ore 6.7, Casa del Vendemmiatore), piccolo centro dell’entroterra ionico a 25 chilometri das Catania, si va ad affrontare un ardito percorso di 181 chilometri. Entrambe le scalate previste terminano ai 1920 metri dello storico Rifugio Sapienza. La prima volta di sale da Zafferana Etnea, la seconda da Regalna. Sono  previsti numerosi punti di controllo intermedi. 

Ma di Messieurs ce ne sono altri due. L’organizzazione ha previsto due percorsi ridotti, che comunque richiedono un buon livello di preparazione. Monsieur 3000 si svolge sulla distanza di 125 chilometri con 3.200 metri di dislivello totale (Etna affrontato da Trecastagni); per Monsieur 1600 il tracciato è di 60 chilometri (scollina mento al bivio per il Rifugio Citelli) e il dislivello di 1.600 metri. Per ottenere l’attestato di finisher tutti i partecipanti dovranno tagliare il traguardo (Santa Venerina, piazza Roma) entro le ore 19.30. 

Iscrivendosi online (entro la mezzanotte di venerdì 4, portale ARI) la quota di partecipazione è di 18 euro, sul posto di 20 euro. Il ritiro del rando-kit dovrà avvenire sabato dalle ore 16 alle 20 e domenica dalle 6 alle 7.

Informazioni: tel. 3388394599, siciliainbici@gmail.com e sulla pagina Facebook ufficiale di Sicilia in Bici!