L’Etna si è calmato, domenica si recupera Monsieur 4000

L'Etna in una foto d'archivio dal Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo scorso 4 agosto l’eruzione dell’Etna, con conseguente caduta di lapilli vulcanici, aveva costretto gli organizzatori ad annullare la Monsieur 4000, la randonnée che prevede la triplice scalata del Mongibello. L’evento, riposizionato in calendario, viene recuperato domenica prossima, 8 settembre, sempre con partenza e arrivo a Santa Venerina, piccolo centro a nord di Catania, a pochi chilometri dal litorale ionico. 

Monsieur 4000 è il titolo che sarà assegnato a chi riuscirà a scalare in una sola giornata tre versanti dell’Etna. Quattromila è l’arrotondamento del valore del dislivello totale, che in realtà è molto più elevato: 4.700 metri. La distanza da percorrere non è estrema (181,4 chilometri), ma oltre 60 chilometri sono di salita. 

Ci sarà comunque spazio anche per coloro che non hanno grande dimestichezza con le salite o non dotati di grande resistenza. L’evento è destinato anche a quei ciclisti che si accontentano di scalare due versanti o addirittura uno. Sicilia in Bici, che organizza la manifestazione, ha predisposto infatti due percorsi ridotti adatti a chi non ha i mezzi per elevare oltremisura l’asticella. Nel medio (120 chilometri, dislivello 3.200 metri) l’Etna dovrà essere scalato due volte, nel corto (80 chilometri, dislivello 1.700 metri) una sola volta. 

Partenza unica dalle ore 6 alle 7. Unificata anche la quota di partecipazione: 20 euro online, 30 euro sul posto il giorno dell’evento. 

Informazioni: tel. 338 8394599, siciliainbici@gmail.com