La rando Via del Mare, 200 chilometri pieni di fascino

Foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Via del Mare porta da Carpineto Romano, stupendo paesino di origine medioevale alle pendici dei Monti Lepini, alle spiagge di Sperlonga, una delle più note località turistiche del Lazio. Non soltanto questo, ovviamente, perché la distanza da percorrere è di 200 chilometri e interessa il sud della regione, comprese le province di Frosinone e Latina. 

L’itinerario di questo brevetto, che si corre domenica 23 luglio (partenza ore 7-8 da Carpineto Romano), è composto da due anelli. Dopo il primo semicerchio, a Castro dei Volsci (km. 44), prende avvio un impegnativo circuito di 107  chilometri che prevede inizialmente la salita di Fondi (km. 50) e nella seconda parte un’impegnativa ascesa nei pressi del Monte Fusco, dove si tocca la quota più alta del percorso, 630 metri.  Molto suggestivo l’attraversamento del territorio del Parco dei Monti Aurunci, mentre nel finale si passa da Ceccano, si sfiora la periferia sudoccidentale di Frosinone prima di affrontare la salita finale che porta ai 550 metri di Carpineto Romano. 

Sono aperte le iscrizioni online e la stessa quota (15 euro) sarà valida anche i ritardatari che s’iscriveranno in loco il giorno dell’evento. 

Informazioni: tel. 3389529858