GF dei Sibillini, 800 ciclisti presenti. Si impongono Gabbianelli e Pagni

La Gran Fondo Sibillini torna a giugno del prossimo anno (foto: Playfull)
Tempo di lettura: 2 minuti

Un bel successo coronato dalla partecipazione di oltre 800 ciclisti per la due giorni organizzata a Caldarola dalla Nuova Sibillini, che sabato 15 luglio ha visto lo svolgimento della Sibillini Bike, prova cicloturistica mtb della Transubike, e domenica 16 il clou con gli stradisti impegnati nella 32ª edizione della Gran fondo dei Sibillini

La manifestazione di domenica, aperta anche alle Gravel,  offriva la possibilità di scegliere fra tre percorsi cicloturistici molto suggestivi disegnati nel cuore dell’entroterra marchigiano con tratti cronometrati per determinare le classifiche. Condizioni meteo ideali e un palcoscenico naturale mozzafiato hanno reso indimenticabile la giornata. Prima del via gli iscritti hanno trovato nel pacco gara un utilissimo paio di guanti invernali con il logo della Gran fondo dei Sibillini. Lungo il percorso e all’arrivo, tanto buon cibo. Al ristoro intermedio presso l’agriturismo Le Casette venivano serviti piatti di carne alla griglia, mentre a fine manifestazione i ciclisti hanno trovato enormi fette di cocomero fresco.

La sommatoria dei tempi ottenuti nei due tratti cronometrati del lungo ha decretato il successo di Gabriele Gabbianelli (Team Cingolani), che con 48’44” ha preceduto Filippo Fusaro (Foligno Triathlon Winner) di 34” e Matia Burini (Team Vallone) di 1’18”. In campo femminile sì è imposta invece Simona Pagni (Due Ruote Città di Arezzo) con il tempo di 1h01’25”. Ai posti d’onore Maria Cristina Prati (Team del Capitano) staccata di 8’42”, e Chiara Cialdini (Look Cycling Project) a 10’39”.

Nel corto, che aveva un solo troncone cronometrato, la vittoria è andata a Gianluca Berti (Ciclismo Montecchio), che con il tempo di 15’31” ha staccato di 11” Gianmarco Cori (Giuliodori Renzo) e di 50” Gianluca Bacchi (Hair Gallery Cycling Team). Michela Gorini (Team Fausto Coppi) è risultata l più veloce tra le donne, fermando il cronometro su 18’20”. Sul podio, con lei, Elisa Della Rosa (Medinox), con un ritardo di 25”, e Romina Rigoni (Team Cbr), staccata di 1’09”. 

A vincere la classifica a squadre per numero di iscritti è stata la società Giuliodori Renzo di Appignano, seguita da Club Pedale Fin Project e Ciclismo Montecchio. 

Classifica completa: https://www.endu.net/it/events/gf-dei-sibillini/results

Per maggiori dettagli visitare il sito web dell’evento (www.granfondodeisibillini.it), mentre tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi giorni sulla pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/pages/Granfondo-dei-Sibillini/1386686208218742?fref=ts).