Rischio neve sul Passo dello Stelvio. Il Tour d’Ortles è rinviato a domenica 2 luglio

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il primo weekend di luglio richiama il classico appuntamento con il Tour d’Ortles, uno dei più antichi e prestigiosi brevetti cicloturistici d’Europa, che impegna per oltre dieci ore, su un percorso durissimo, degno di un tappone del Giro d’Italia, con partenza e arrivo a Merano. L’evento si sarebbe dovuto svolgere domani, 1° luglio, ma a causa delle avverse previsioni meteo (pioggia battente e rischio di neve e temperature vicino allo zero sul Passo dello Stelvio), l’Athetic Club Merano, organizzatore della manifestazione, ha deciso lo spostamento a domenica 2. 

I chilometri da percorrere sono 252, il dislivello complessivo di ben 5.500 metri. Per questo si parte all’alba, ore 5.30-6.30. Dovranno essere scalati nell’ordine i passi Stelvio (2758 metri), Gavia (2621), Tonale (1883) e Palade (1512) La prova è valida per il campionato italiano ARI Strada Extreme, ma essendo previsto un tetto massimo di 250 partecipanti, per questioni di sicurezza, le iscrizioni sono chiuse da tempo. 

Lo spostamento da sabato a domenica non comporta modifiche al programma. La consegna dei pacchi-gara avverrà sabato dalle ore 15 alle 18. L’accesso alla griglia di partenza ove espletare le formalità avrà luogo domenica dalle ore 5 alle 5.25. Il tempo massimo per portare a termine il brevetto è di 20 ore. 

Informazioni: tel. 3927255098

Facebook: https://www.facebook.com/AthletiClubMerano