Tour d’Ortles, percorso e salite: Stelvio, Gavia, Tonale e Palade sulle Alpi. Dislivello mostruoso oltre i 5.000 metri

Il gruppo del Tour d'Ortles (foto: Tour d'Ortles)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Tour d’Ortles è una delle randonnée più impegnative dell’anno. Tanta fatica ma, in cambio, una marea di emozioni e panorami impagabili. Il brevetto, in programma sabato 2 luglio, è valido come prova di campionato italiano Extreme Challenge. Si scalano quattro celeberrimi passi alpini, nell’ordine Stelvio, Gavia, Tonale e Palade. Partenza e arrivo a Merano, la distanza da percorrere è di 250 chilometri, il dislivello complessivo di 5.660 metri. Scoprite questa sfida mostruosa con noi, su quicicloturismo.

Tour d’Ortles, percorso e salite: Stelvio, Gavia, Tonale e Palade sulle Alpi. Dislivello mostruoso oltre i 5.000 metri

La parte iniziale del tracciato si sviluppa lungo la bella pista ciclabile della Val Venosta che si sviluppa lungo una pittoresca conca ricca di caratteristici villaggi. A Prato allo Stelvio inizia la storica scalata del Passo dello Stelvio, lunga (27 chilometri), impegnativa (pendenza media 7,7%) e comprendente ben 48 tornanti. Dal valico si scende a Bormio, in Valtellina, e Santa Caterina Valfurva si apre la sfida al Passo Gavia, altra leggendaria cima, che pur affrontata dal versante meno famoso risulta comunque impegnativa e suggestiva.

Al termine della successiva discesa verso Ponte di Legno si sale al Passo del Tonale, un’asperità decisamente meno ostica rispetto alle precedenti. Dall’alta Val di Sole si scende per Vermiglio e si prosegue per Dimaro, Malè e Fondo, da dove si attacca l’ultima ascesa, il Passo delle Palade. Non restano, infine, che la discesa verso Lana e il conclusivo tratto pianeggiante che porta al traguardo di Merano. Si parte alle 5.30 (Merano, Tennis Center, via Piave) e il tempo massimo di percorrenza è di 20 ore.

Le iscrizioni chiudono mercoledì 29 giugno. La quota di partecipazione (68 euro) comprende i ristori intermedi dislocati nei quattro posti di controllo (Passo Stelvio, Passo Gavia, Passo Tonale, Passo Palade), il pasta party finale (escluse le bevande), il trasporto dello zaino dalla partenza al Passo dello Stelvio con riconsegna nella zona d’arrivo, il diploma di finisher e l’esclusiva jersey Tour d’Ortles realizzata da Nalini.

La consegna dei Randopack avverrà presso la sede dell’Athletic Club Merano (Via Piave 46) dalle 15 alle 20 di venerdi 1° luglio 2022 e dalle ore 4 alle 5 di sabato 2 luglio.

Informazioni: http://www.athleticlubmerano.it/tour-d-ortles