Berghem#molamia, la gran fondo che non molla mai. Ecco come è andata

La grande festa della Berghem#mola mia
Tempo di lettura: 2 minuti

Grande successo della quarta edizione della Berghem#molamia, la granfondo ideata dall’ex professionista Mauro Zinetti, presidente della SC Gazzanighese, che ha organizzato anche quest’anno l’evento. La manifestazione ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei 1.500 partecipanti, che in una bella giornata primaverile, con temperature piacevoli, hanno creato un lungo serpentone sulle strade delle valli orobiche. 

La Barghem#molamia si svolgeva con la formula ibrida, percorso cicloturistico on tratti di salita cronometrati. I concorrenti potevano scegliere fra tre itinerari: il Kürt (72,3 km e 1.247 m di dislivello totale), il Mezz (115 km, 2.168 mi di dislivello) e il Lonk (183 km, dislivello 3.350 m). Il lungo prevedeva quattro gran premi della montagna: Selvino, Passo di Zambla, Passo della Presolana e Forcellino di Bianzano. Per tutti, ovviamente, partenza e arrivo a Gazzaniga. 

Il via è stato dato domenica mattina alle ore 7. Tra gli ospiti d’onore che hanno pedalato insieme a gran fondisti e cicloturisti anche gli ex professionisti Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini, Riccardo Magrini, Wladimir Belli e Alessandro Vanotti. “La Barghem#molamia ha offerto una splendida occasione per andare alla scoperta delle Prealpi Orobiche, tra montagne e laghi – ha sottolineato il patron Mauro Zinetti –, con questa formula non competitiva che alterna tratti cicloturistici e tratti cronometrati in salita che finora ha sempre riscosso un alto gradimento tra i partecipanti. Devo ringraziare tutti il nostro gruppo di collaboratori e i 38 comuni della provincia di Bergamo che sono stati attraversati dalla gara e che ci hanno fatto sentire il loro supporto”. 

Il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli ha aggiunto: “La Berghem#molamia per il nostro paese ormai rappresenta l’apertura dell’estate – ha commentato il sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli –. Il meteo è stato favorevole e quindi abbiamo avuto una bellissima giornata, tanti ciclisti, tanta passione. Gazzaniga è il ciclismo, ma tutta la Valle Seriana e la Val di Scalve sono vicine al mondo del pedale e oggi per tutti noi è una giornata magnifica”.

Classifiche dei tratti cronometrati su: https://www.endu.net/it/events/berghemmolamia-2/results/2023.