Quanto è dura la salita: alla GF Mont Blanc c’è il San Carlo

La gran fondo valdostana festeggia la sua decima edizione. Affrontato dall’arcigno versante di Morgex, il San Carlo risulterà anche quest’anno decisivo
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ la durissima salita del Colle San Carlo, 11 chilometri al 9,2% di pendenza media, con punte sino al 14%, il clou della Mont Blanc, la gran fondo valdostana che festeggia quest’anno la sua decima edizione. Affrontato dall’arcigno versante di Morgex, il San Carlo risulterà anche quest’anno decisivo. Quando i partecipanti raggiungeranno la cima (m. 1951) mancheranno 20 chilometri al traguardo finale di Courmayeur, prima una lunga discesa sino a Pré Saint-Didier, indi una non difficile ascesa di 4.800 metri al 3,9%. 

La gara è valida come prova del circuito Specialized Granfondo Series

La Mont Blanc, che si corre domenica 11 giugno, è una delle prove più suggestive del calendario di eventi FollowYourPassion che torna ad animare la Valle d’Aosta, promettendo come sempre altissimi standard di ospitalità e servizi. La gara è valida come prova del circuito Specialized Granfondo Series. I due itinerari proposti (109 chilometri con 3.210 metri di dislivello totale e 88 chilometri, 2.030 metri di dislivello) si sviluppano sulle pendici meridionali del Monte Bianco, la cima più alta della catena alpina con i suoi 4.808 metri e hanno partenza in comune alle ore 8, da viale Monte Bianco a Courmayeur. La scalata del Colle San Carlo sarà preceduta da altre due meno temute asperità, La Charbonnière (m. 1273) e Les Places (m. 1420), le stesse che saranno affrontate anche dal corto, che invece eviterà il San Carlo. 

I due itinerari proposti (109 chilometri con 3.210 metri di dislivello totale e 88 chilometri, 2.030 metri di dislivello) si sviluppano sulle pendici meridionali del Monte Bianco

Percorsi 

Gran fondo 109 km: Courmayeur (viale Monte Bianco), La Palud, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle, Runaz, Arvier, Introd, Saint-Pierre, Saint Nicolas, Charbonniere, Runaz, La Salle (deviazione villaret), La Salle centro, Chaffieron, Les Places, La Salle, Morgex, Colle San Carlo, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Palleusieux, Courmayeur (Viale Monte Bianco). 

Medio fondo 88 km: Courmayeur (viale Monte Bianco), La Palud, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle, Runaz, Arvier, Introd, Saint-Pierre, Saint Nicolas, Charbonniere, Runaz, La Salle (deviazione Villaret), La Salle centro, Chaffieron, Les Places, La Salle, Morgex, Lavancher, Dailley, Pré-Saint-Didier, Palleusieux, Courmayeur (Viale Monte Bianco)

Programma

Sabato 10 giugno: ore 11-19 consegna pettorali e pacchi gara, iscrizioni in loco (70 euro) in Area Expo (via dello Stadio) presso Courmayeur Forum Sport Center; ore 19 aperitivo con DJ Set presso Courmayeur Forum Sport Center

Domenica 12 giugno: ore 6.30-7.15 consegna pettorali e pacchi gara, iscrizioni in loco (70 euro) in Area Expo (via dello Stadio) presso Courmayeur Forum Sport Center; ore 7.30 ingresso in griglia e briefing (viale Monte Bianco); ore 8 partenza La Mont Blanc; ore 12-16: pasta party al Palazzetto (per gli accompagnatori buono pasto a 10 €); ore 15: premiazioni all’aperto o presso la Sala Polivalente del Courmayeur Forum Sport Center (secondo le condizioni meteo). 

Sito ufficiale: La MontBlanc GF • Follow Your Passion