Blockhaus Marathon, la gran fondo a Carlini (Hair Gallery). Oltre 300 al via

Credit: Carmine Maurelli
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oltre trecento cicloamatori hanno preso parte a Pacentro (L’Aquila) alla sesta edizione della Blockhaus Marathon, gara sulla Maiella che ha visto iscritti provenienti anche dall’estero, come Usa, Inghilterra e Francia. “La manifestazione – spiega il sindaco di Pacentro, Guido Angelilliha voluto valorizzare l’intero ambiente montano e pedemontano del comprensorio che abbraccia ben tre province abruzzesi. Il Blockhaus rievoca il mito di Eddy Merckx, che nel 1967, al primo arrivo del Giro d’Italia, iniziò la sua leggenda e la sua consacrazione ad alti livelli”. 

Con partenza e arrivo a Pacentro, la medio fondo di 84 chilometri ha girato in senso orario attorno alla montagna, transitando per Sulmona, Popoli, Tocco da Casauria, Musellaro frazione di Bolognano, Salle, Caramanico Terme e Passo di San Leonardo, fra Pacentro e Sant’Eufemia a Maiella. La prova ha visto il successo di Ambrogio Chiriacò (Autoricambi Marrone) con un vantaggio di 32” su Nicolò Di Gaetano (Ex – What?) e Stefano Borgese (Idrotec CFT). Claudia Di Carlo (Functional Fit) la più veloce tra le donne. 

La gran fondo di 137 chilometri ricalcava lo stesso percorso e includeva il versante di Roccamorice, una salita di 13,5 chilometri, una delle più dure d’Europa, che porta alla Maielletta. Poi si riprendeva il percorso medio da Salle e passando per Caramanico Terme si scalava il Passo di San Leonardo per completare la fatica a Pacentro. Nel lungo vittoria per distacco di Ettore Carlini (Hair Gallery), che ha staccato di 3’35” la coppia composta da Rossano Mauti (AP07 Team) e Francesco Romano (Nuova Avir) giunti nell’ordine. La Top5 è stata completata da Ernesto Nicoletti e Ruari Grant. In campo femminile successo di Piera Bertolelli (Pedale Rosa).