Le gran fondo del weekend: tre appuntamenti, anzi quattro

Gran Fondo Leopardiana
Nel weekend sono in programma quattro gran fondo
Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’annullamento della Ride Riccione sono tre le gran fondo in programma nell’ultima domenica di maggio, a cui si aggiunge la ciclostorica Eroica Montalcino, che non prevede però classifiche.

Marcialonga Craft – Quattro importanti passi dolomitici nel percorso della Marcialonga Craft, che si corre domenica con partenza e arrivo a Predazzo, in Val di Fiemme. Costalunga, Pampeago, San Pellegrino e Valles dovranno essere affrontati da chi sceglierà l’impegnativo percorso lungo, 135 chilometri per 3.900 metri di dislivello. Fatiche ridotte per i partecipanti al corto, 80 chilometri e un dislivello di 2.448 metri, per il quale è prevista anche una versione cicloturistica. La 17ª edizione di questa classica delle gran fondo prende il “via” alle ore 8. Informazioni: Marcialonga Cycling – Official Website

Gran Borgosesia – E’ ultima arrivata ma promette bene. Due bei percorsi da 110 e 90 chilometri per la Gran Borgosesia, che si corre domenica e che è valida come prova del circuito Coppa Piemonte Drali. Benché sia stata tolta all’ultimo dal percorso l’Alpe di Noveis, intransitabile per frane, la corsa sarà molto selettiva per la presenza delle salite di San Bonomio, valico della Cremosina, Colma e Breia. Il dislivello totale del lungo è di 2.000 metri. Partenza unica alle ore 8.30 da via Vittorio Veneto, a Borgosesia. Resta la possibilità di iscriversi in loco: quota di 60 euro. Informazioni: Percorsi – La Gran Borgosesia • Valsesia • 28.05.2023

Blockhaus Marathon – In Abruzzo si corre invece la 6ª Blockhaus Marathon. Per il lungo (135 chilometri con un dislivello totale di 3.100 metri) le più importanti asperità sono la Maielletta (Fonte Tettone) affrontata da Roccamorica e il Passo di San Leonardo. Solo quest’ultimo, invece, nell’altimetria del corto, che ha un tracciato di 85 chilometri. Partenza comune (ore 8.30) ed arrivo a Pacentro, in provincia dell’Aquila. Quota di iscrizione di 50 euro. Informazioni: tel. 3407888822 e 3397088572.

Eroica Montalcino – Domenica è in programma anche l’Eroica Montalcino, che non ha però un format agonistico. Si tratta di una ciclostorica su strade bianche che si svolge su un percorso di 155 chilometri disegnato a sud di Siena tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Sono previste tre opzioni su distanze ridotte (96,70 e 46 chilometri) e una passeggiata cicloturistica (27 chilometri). Per il lungo partenza alla francese da Montalcino (piazza del Popolo) dalle ore 7.30 alle 8, seguono i medi e il corto. Tetto massimo di 2.000 partecipanti. Informazioni: tel. 3357410551.