Anche la GF Matildica Merida si sposta: appuntamento al 27 agosto

Un'immagine dell'ultima edizione della Gran Fondo Matildica Merida di Reggio Emilia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la Nove Colli, anche la GF Matildica Merida è costretta a rinviare la propria prova, prevista per domenica 4 giugno. La tappa emiliana è una delle prove più longeve del calendario e deve festeggiare la sua 51ª edizione. Ha scelto come data domenica 27 agosto.

«Proprio in questi giorni – ha commentato Roberto Camorani, presidente della A.S.D. Cooperatori che organizza la Granfondo – ci siamo riuniti, abbiamo esaminato tutte le possibilità, e ci siamo chiesti se potevamo garantire al cento per cento la sicurezza dei nostri partecipanti. Il territorio reggiano non ha subìto gli stessi danni di quello romagnolo, ma continua a essere un “grande osservato”. In alcune zone, anche vicine ai percorsi tracciati, si parla di smottamenti e di pericoli di frane. Eravamo pronti ad accogliere il popolo della bicicletta per una grande festa di sport e ciclismo, ma abbiamo ritenuto di rimandare l’evento».

«Consapevoli del periodo che stiamo vivendo – ha commentato Paolo Fornaciari, CEO di Merida Italy – siamo vicini ai nostri concittadini romagnoli e naturalmente sosteniamo completamente la decisione di posticipare la Granfondo».

La 51esima edizione della Granfondo Matildica Merida, valida anche come prova della UCI Granfondo World Series, si disputerà l’ultimo week-end di agosto, il 27. Sarà preceduta il venerdì 25 dalla Cronoscalata di Dante. La decisione di scegliere l’ultimo weekend di agosto è stata presa dopo aver analizzato l’intero calendario agonistico e, per evitare sovrapposizioni con altri eventi, il comitato organizzatore ha preso atto che questa è l’unica data ragionevole per riproporre la Granfondo Matildica Merida nel corso dell’anno 2023.

Per maggiori informazioni, restate sul nostro sito e su quello delle manifestazione.