Sram e Beltrami TSA, partnership per il primo Tech Center in Italia (VIDEO)

Tempo di lettura: 3 minuti

Due colossi del mercato, come Sram e Beltrami TSA, hanno dato vita ad una partnership che farà sicuramente felici gli appassionati del brand americano. Presso la sede di Reggio Emilia di Beltrami, in via Euripide, è stato infatti inaugurato il nuovo Tech Center di Sram. Un centro all’avanguardia capace di supportare la rete dei rivenditori ufficiali sul territorio italiano.

Il nuovo tech center di Sram presso Beltrami TSA

Sram, con degli inizi pionieristici su bici da strada ma sino a quel momento più conosciuto nella mountain bike, fece il salto nel mondo road quando nel 2006 presentò il suo primo gruppo dedicato, il Force. Da quel momento è stata un’escalation che l’ha portato ad essere uno dei principali player del mercato. Ed oggi conta un gruppo che comprende nella sua famiglia anche marchi come RockShox per le sospensioni mountain bike, Zipp per le ruote e Quarq per i misuratori di potenza.

La presenza di Sram in Italia

La crucialità e anche la necessità di disporre di un tech center per gestire riparazioni, richieste di garanzia e consulenza tecnica la si deduce da alcuni numeri. In un anno solare vengono ricevuti 600 richiami di garanzia, oltre il 50 per cento dei quali per Sram stessa, il 42 per RockShox e l’8 per cento per Zipp.

Alvise Rizzi di Sram

Il nuovo tech center disporrà di un’officina di 200 metri quadrati, 10 postazioni per i meccanici e un magazzino dedicato per i ricambi. Che permetterà a Sram di rispondere ad una rete commerciale sempre più estesa. In Italia attualmente conta circa 2.000 dealer account (che sono i contatti diretti con il marchio), e solo in questa prima parte del 2023 sono cresciuti del 10 per cento. A maggior ragione lo farà ora con un partner commerciale come Beltrami TSA.

Non solo, la presenza “diretta” del brand consente anche l’organizzazione di corsi di formazione, grazie anche alla disponibiltà di una sala conferenze e di una officina dedicata. Ad esempio, un corso individuale per poter fare manutenzione su prodotti Sram, RockShox, Avid, Truvativ e Zipp costa 350 euro più Iva a persona. Di gruppo 250 più Iva a persona. Ed il pacchetto da 3 giornate 750 euro a persona più Iva a persona.

Lo showroom di Beltrami TSA

La garanzia di Beltrami TSA

Inevitabile che tutto questo avviene perché sostenuto da Beltrami TSA. Un distributore nato dalla passione e dall’esperienza sportiva dei fratelli Marco e Graziano Beltrami. Negli anni ha saputo investire (oltre che “credere”) in marchi inizialmente poco conosciuti in Italia come Corima, la stessa Zipp, le coperture Tufo, i ciclocomputer Sigma. Più recentemente con brand di bici come Factor e Argon 18, accessori come Muc-Off e appunto ultimo in ordine di tempo tutto il “pacchetto” della famiglia Sram.

Lo staff di Beltrami TSA

Oggi Beltrami TSA è una realtà che in Italia conta 2.000 clienti attivi e 18.000 ordinativi l’anno. E per gestire un carico di lavoro come questo servono sicuramente spalle solide e un’organizzazione aziendale di prim’ordine.

«Quello che ci apprestiamo ad inaugurare – ha dichiarato Graziano Beltramiè per tutti noi il raggiungimento di un traguardo di notevolissima importanza. Meglio, si tratta di un nuovo punto di partenza per la Beltrami TSA: un avvio verso nuove sfide ancora più significative ed ambiziose. Vogliamo principalmente ringraziare tutti i rivenditori che in questi ultimi anni hanno riposto in noi la propria fiducia. Sia per quanto riguarda le vendite quanto per il delicato aspetto dell’assistenza tecnica: sono loro che ci hanno permesso di arrivare a questo importantissimo traguardo».

Per informazioni
www.beltramitsa.it
www.sram.com