Verso la Gran Fondo Alé La Merckx 2023: vediamo nel dettaglio i percorsi

Una bella foto dell'edizione 2022 della GF Alé La Merckx. Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo internazionale Alé La Merckx vi aspetta l’11 giugno. L’evento veronese ogni anno attira granfondisti da ogni parte del mondo, portandoli a pedalare dai monti alle colline della Lessinia, tra malghe e vigneti, fino all’arrivo in località “Le Torricelle”, a nord della città scaligera.

I ciclisti possono scegliere fra due differenti tracciati. Il lungo prevede di 129 chilometri con un dislivello di 2.600 metri. Per il medio, invece, gli iscritti dovranno affrontare una distanza di 82 chilometri con un dislivello di 1.450 metri.

Scopriamo i dettagli del percorso della Gran Fondo internazionale Alé La Merckx:

La splendida Piazza Bra, sulla quale si affaccia l’Arena di Verona, si trasformerà nel palcoscenico per ospitare la partenza delle prove di Medio Fondo e Gran Fondo.

Dopo aver superato la lapide in memoria di Shakespeare i pedaleranno insieme per circa 60 chilometri. Prima costeggiando i Bastioni Austriaci, poi lungo i magnifici percorsi attraverso i territori della Provincia di Verona tra le meraviglie della bassa Valpolicella, i vitigni ed i borghi storici.

All’uscita di Gargagnano i ciclisti troveranno la prima salita: Gargagnago-San Giorgio di Valpolicella.

Gli atleti pedaleranno poi su una salita che li condurrà al paese di Mazzurega, dove una breve ma tecnica discesa li condurrà a Fumane.

Dopodiché si arriverà sulla lunga salita di 18 chilometri dove, in omaggio al campione Eddy Merckx, è stato inserito il mitico tratto cronometrato denominato “la salita del Cannibale”. Sarà uno dei tratti più impegnativi del percorso ma anche di una parte di rara bellezza. Ipartecipanti pedaleranno attraverso tanti piccoli borghi fino allo scollinamento nella Piazza di S. Anna d’Alfaedo.

Poi una lunga discesa tecnica verso la Valpantena. Dopo circa 60 chilometri di gara, le strade del Lungo e del Medio si divideranno al bivio con la SP14a.

I concorrenti del Lungo svolteranno a sinistra e proseguono la loro gara. Quelli del Medio procederanno, invece, dritti verso il fondo valle a conclusione del proprio percorso.

La gara per i granfondisti prosegue fino ad Erbezzo da lì in poi gli atleti affronteranno altri 8,5 chilometri di salita regolare, durante la quale superano anche il Passo del Pidocchio, punto più elevato del percorso.

Si scenderà in seguito la discesa in direzione Valpantena giungendo così nella fase finale. I ciclisti si inoltreranno nella città di Verona per poi raggiungere il traguardo che, per entrambi i circuiti, è fissato in salita, in località “Le Torricelle”.

Per ulteriori informazioni, www.alelamerckx.com