La Gran fondo Alé La Merckx si avvicina: appuntamento a Verona

La Gran fondo Alé La Merckx in un'immagine di archivio Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran fondo internazionale Alé La Merckx, che ogni anno attira appassionati da ogni parte del mondo, quest’anno si terrà domenica 11 giugno, con partenza dal centro di Verona ed arrivo in località Le Torricelle, a nord della città scaligera. Due i percorsi possibili: un lungo di 129 chilometri con un dislivello totale di 2.600 metri e un medio di 82 chilometri con 1.450 metri di dislivello. Le iscrizioni online sono aperte sul sito ufficiale www.alelamerckx.com  

La Gran fondo Alé La Merckx, però, non pensa solo ai ciclisti che decidono di unirsi alla gara, ma offre a familiari, amici e accompagnatori dei partecipanti l’opportunità di mettersi in gioco e divertirsi durante il weekend dell’evento, uniti dalla passione per la bicicletta. L’edizione 2023 si arricchisce infatti di tante iniziative interessanti, anche per bambini. Saranno organizzate la pedalata “Romeo e Giulietta” e la “Sprint Giovanissimi”, poi ci sarà la novità della “Griglia Scaligera”. 

La “Romeo e Giulietta” è un evento cicloturistico gratuito che si svolge sulla distanza di 31 chilometri. E’ aperta a tutti. Si svolgerà sabato 10, alla vigilia della gran fondo, snodandosi lungo un percorso tutto nuovo, con partenza alle ore  9.30 dall’Area Expo dell’evento, in via Pallone. Parteciperà anche un gruppo di ragazzi disabili, per i quali è stato studiato un percorso ad hoc, più breve. 

La “Sprint Giovanissimi”, anch’essa prevista per sabato 10 giugno, è invece una manifestazione dedicata ai piccoli atleti dai 7 ai 13 anni, dalla categoria G1 alla G6, organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. La proposta si concretizza in una gara Sprint di 100 metri a batterie. Le iscrizioni alla “Sprint Giovanissimi” aprono il 26 maggio e chiudono l’8 giugno. Potranno essere effettuate unicamente tramite Fattore K, il portale KSport della FCI. Le iscrizioni sono aperte solo alle società venete, previsto un tetto massimo di 150 partecipanti.

Gran fondo Alé La Merckx, c’è anche la “Griglia Scaligera”

La Gran fondo Alé La Merckx prevede anche la “Griglia Scaligera” (Foto: Francesco Rachello / Tornanti.cc)

Altra iniziativa che accompagnerà la Gran fondo Alé La Merckx è la “Griglia Scaligera”,  che non concorre a premiazione, ideata per rispondere ad un’esigenza spontanea manifestata da molti cicloamatori, quella di pedalare in assoluta sicurezza, privi di tensioni di sorta, ansie di classifica o stress da gara. Un format particolare all’interno della gara stessa, che si avvarrà dell’accompagnamento di alcuni ex professionisti d’eccezione che scorteranno i partecipanti fornendo consigli tecnici. Novità di quest’anno è l’inclusione dell’e-bike: al momento dell’iscrizione online, i partecipanti dovranno segnalare il tipo di bici con cui affronteranno la Griglia Scaligera. Per poter iscriversi è necessario appartenere ad una società oppure fare in loco la tessera giornaliera assicurativa (quota di € 10) ed essere dotati della copia originale del certificato medico agonistico valido alla data della manifestazione. 

L’edizione 2023 dell’Alé La Merckx non sarà però solo ciclismo. Durante la mattinata in cui si svolgerà la gran fondo sarà proposto un tour guidato (in lingua italiana e inglese) gratuito per tutti gli accompagnatori dei ciclisti in gara, alla scoperta delle bellezze di Verona. Per partecipare è sufficiente mandare un messaggio che attesti la propria presenza con il nome dell’atleta partecipante alla gara di cui si è accompagnatori all’indirizzo email iscrizioni@alelamerckx.com