Nove Colli Casertani, una domenica in salita nel cuore della Campania

La Nove Colli Casertani è in programma domenica 7 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti

I fatidici nove colli si scalano domenica 7 maggio anche in Campania. La distanza da percorrere (200 chilometri) e il dislivello da superare (4130 metri) sono in linea con quelli della prestigiosa gran fondo di Cesenatico. In questo caso, però, non ci sono classifiche, basta arrivare nel tempo massimo, 13 ore e mezza. Parte da Giano Vetusto (agriturismo Selva Park, ore 6.30-7.30) la terza edizione della Nove Colli Casertani, che per chi è in ritardo nell’iter di qualificazione, vale anche come prova per la Parigi-Brest-Parigi.

La parte iniziale comprende una serie di brevi saliscendi, poi a Teano inizia la prima asperità di giornata, la salita di Roccamonfina, lunga ma pedalabile. Si proseguirà in discesa verso Caianello prima di imboccare la Via Casilina in direzione Riardo. Da Pietramelara, poi, si affronterà una delle ascese di tutta la Campania, Monte Maggiore. La successiva discesa, molto tecnica, porterà a Formicola e poi a Pontelatone. Sarà poi la volta delle salite di  Maiorano di Monte e Caiazzo. Al termine della picchiata su Cesarano s’imboccherà la strada che collega Castel Campagnano a Limatola e dopo Castel Morrone si scaleranno il muro della Fenestrella e i famosi Strappetti di Tuoro. Ilsesto colle della giornata sarà quello di Casertavecchia, da dove si proseguirà verso la Panoramica di Caserta e poi, in discesa, per Puccianello e Briano. Tra Vaccheria e Piana di Monte Verna interverrà un troncone pianeggiante, indi la salita di Villa Santa Croce. Il percorso toccherà Castel di Sasso, Strangolagalli, Bellona e Vitulazio. Da Camigliano la penultimo colle che porterà i ciclisti nel centro di Giano Vetusto, infine l’ultima fatica per salire a Rocchetta, da dove una bella discesa porterà al traguardo del Selva Park, dove tutti i finishers saranno attesi da un ricco pasta-party. E’ In programma anche un percorso ridotto di 100 chilometri.

Giano Vetusto, località di partenza e arrivo, è un piccolo comune a meno di 30 chilometri a nord-ovest dal centro di Caserta, alle pendici dei Monti Trebulani.  Iscrizioni online fino a giovedì 4 maggio, quota di 30 euro. Saranno nove i controlli intermedi, ma non tutti coincideranno con il culmine di ogni salita.

Informazioni: tel. 3473428570, hard_bike@libero.it