C’erano 1200 ciclisti alla Nova Eroica Prosecco Hills: in gruppo anche Ballan e Bettini

NOVA Eroica Prosecco Hills
Un momento della Nova Eroica Prosecco Hills
Tempo di lettura: 2 minuti

Race Ride Relax”: il motto di Nova Eroica non poteva essere più adatto per descrivere la seconda edizione di Nova Eroica Prosecco Hills 2023, svoltasi sulle colline trevigiane, con partenza e arrivo a Susegana. Al “via” 1.200 ciclisti, il 20% dei quali provenienti dall’estero e con una nutrita rappresentanza femminile. “Siamo molto soddisfatti, anche questa edizione conferma due aspetti per noi fondamentali – assicura Ludovico Giustianiani, del comitato organizzatore –. Il primo è l’efficacia di un evento come questo per far conoscere la bellezza del nostro territorio, il secondo è la sinergia e la fiducia che percepiamo attorno a questo progetto. Ringraziamo sponsor, istituzioni, partner e tutti coloro che ci hanno supportato: quando il territorio fa squadra, il territorio vince. Appuntamento già confermato per il 2024, con l’obiettivo di far crescere ancora il numero de partecipanti, soprattutto stranieri. Stiamo valutando anche delle novità da inserire nel programma, per rendere l’evento ancor più ricco e interessante”.

Lo splendido scenario della Nova Eroica Prosecco Hills

I tre percorsi della Nova Eroica Prosecco Hills

Lungo i tre percorsi proposti, i partecipanti hanno avuto occasione sia di scoprire le strade più belle e i panorami più suggestivi delle colline del Prosecco, patrimonio Unesco – da Valdobbiadene a Vittorio Veneto, passando per Collagù e Rolle – sia di gustare, alle soste, i prodotti tipici della zona, ovviamente abbinati al Prosecco Superiore. Molto apprezzata anche la parte festival: da venerdì pomeriggio a domenica si è visto un “village” sempre affollato, tra musica live, degustazione e incontri.

Una bella immagine che arriva dall’edizione 2023 della Nova Eroica Prosecco Hills

C’erano anche Paolo Bettini e Alessandro Ballan

Tra i partecipanti alla seconda edizione della Nova Eroica Prosecco Hills anche due grandi campioni come Paolo Bettini e Alessandro Ballan, entrambi concordi nel riconoscere la bellezza e l’importanza di eventi come questo anche per dare al ciclismo una nuova giovinezza, lontano dalle formule più classiche. “La Nova Eroica è stata un successo – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – un evento  che valorizza il territorio facendolo conoscere nella sua bellezza paesaggistica ed enogastronomica ad un pubblico non solo locale e nazionale, ma anche estero. La Nova Eroica apre la strada ad una serie di appuntamenti legati al mondo a due ruote e al turismo slow: dalla Cansiglio Bike Day alla Criterium Star e alla Prosecco Cycling”.

Info: www.eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills

Alla Nova Eroica Prosecco Hills hanno partecipato 1200 ciclisti