Cyclo Frejus, pedalare attraverso il nuovo traforo: ecco come fare

Il 12 luglio si potrà pedalare attraverso il nuovo tunnel stradale del Fréjus
Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione del 43° anniversario dell’apertura del tunnel stradale del Fréjus che collega la Francia all’Italia, sarà organizzato un affascinante evento cicloturistico che prevede l’attraversamento del nuovo traforo in costruzione. L’appuntamento è per mercoledì 12 luglio a Bardonecchia, sede di partenza e arrivo.

Cyclo Frejus è organizzato da GEF (Groupement d’Exploitation du Fréjus), che riunisce la SFTRF per la Francia e la SITAF per l’Italia. E’ previsto un tetto massimo di 1.000 partecipanti. Il “via” sarà dato alle ore 7.30 da Campo Smith. E’ prevista una scelta fra tre percorsi. Il corto (41 km, 409 m di dislivello) collega Bardonecchia a Modane e ritorno, con ristoro intermedio nel piazzale antistante il palazzo municipale di Modane. Il medio (60 km, 934 m di dislivello) si snoda da Bardonecchia ad Aussois passando per i forti di Aussois (ristoro), con ritorno da Modane a Bardonecchia. Il lungo, infine (126 km con dislivello di 2.678 m), prevede anche la scalata del leggendario Colle del Moncenisio (2083 metri).

La prova non è agonistica (lo scorso anno registrò 400 partecipanti), vigono le regole delle randonnée. Tutti e tre i tracciati percorreranno il nuovo tunnel di 12,9 chilometri, che è attualmente in fase di ultimazione e per il momento non aperto al traffico veicolare. La  quota di i iscrizione è di 30 euro.

Informazioni: Cyclo Fréjus | Savoie Mont Blanc (Savoie et Haute Savoie) – Alpes (savoie-mont-blanc.com).