Alla Gran fondo San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme nel lungo (119,5 chilometri) trionfano Ettore Carlini (Hair Gallery) ed Emilie Bottini (Zerotest), mentre nel corto (95,7 chilometri) vanno a segno Francesco Pirro (Go Fast) e Michela Gorini (Fausto Coppi Corse). Tra le società successo per la Hair Gallery Cycling Team. Questi i verdetti della quattordicesima edizione della gran fondo marchighiana, che ha registrato oltre mille iscritti.

Tre giorni di spettacolo alla Gran fondo Riviera delle Palme
La tre giorni di San Benedetto, organizzata dall’Asd Bicigustando in collaborazione con l’SBT Team, è iniziata venerdì con un evento informativo sulla prevenzione e il contrasto alla violenza e alla discriminazione verso le donne e una Pedalata Rosa, il Piceno Trail per gli amanti del pedalare in libertà e una manifestazione promozionale per bambini dai 5 ai 12 anni.
Venendo alla gran fondo, dopo la divisione tra i due tracciati nel percorso lungo si forma al comando un piccolo drappello di unità. Lungo la salita di Acquaviva attacca Ettore Carlini, che si porta solitario al comando e che riesce a mantenere quel tanto di vantaggio (32 secondi) che gli basta per vincere. Secondo si classifica Alessandro Frangioni, mentre Federico Scotti, terzo a 1’44”, completa il successo di squadra della Hair Gallery, che piazza ben 5 suoi portacolori nella Top Ten. In campo femminile successo per distacco di Emilie Bottini, che precede di 1’18” la coppia formata da Giulia Medri ed Elena Cairo, giunte nell’ordine.

Il podio del percorso corto viene deciso dalla volata di un plotone di sedici unità. Ad avere la meglio Francesco Pirro, che brucia Luca Fantozzi ed Angelo Martorelli. Tra le donne affermazione in solitaria per Michela Gorini, seguita a 7’18” da Valeria Zappacosta e a 8’46”da Romina Rigoni.
Classifiche complete: https://www.endu.net/…/granfondo-san-benedetto…/results
