Gran Fondo San Benedetto del Tronto, domenica la sfida sull’Adriatico con tanti eventi collaterali

San Benedetto
La Gran Fondo San Benedetto del Tronto è giunta alla sedicesima edizione.
Reading Time: 2 minutes

Un weekend ricco di eventi e poi il via, domenica 30 marzo, alla 16ª Gran Fondo San Benedetto del Tronto, organizzata da Bicigustando e SBT Team. Sonia Roscioli ha presentato presso l’Aula consiliare del Comune di San Benedetto un evento che interesserà tutto il fine settimana con una serie di interessanti appuntamenti. L’apertura delle griglie di partenza è previsto per le ore 7.30, sul viale Bruno Buozzi. Il via alle 8.30 per entrambi i percorsi, un lungo da 123,2 chilometri (dislivello totale di 1.922 metri) ed un corto da 83 chilometri (999 metri di dislivello). I tracciati comprendono numerose salite. Queste le più importanti: Campofilone, Monte Vidon Combatte (solo lungo), Monterinaldo (solo lungo), Montelparo (solo lungo), Monte di Nova e Ripatransone.

Gli eventi collaterali iniziano domani, giovedì 27, con il convegno “Forza e Inclusione: lo sport senza barriere”  che si terrà alle ore 10 presso l’Auditorium Tebaldini. Sarà un momento di incontro e di confronto sul ruolo della donna nello sport e sulle barriere da abbattere, attraverso i racconti e l’esperienza di atleti paralimpici. Venerdì 28, sempre presso l’Auditorium Tebaldini un Educational sullo Slow Food e sui cambiamenti climatici. Sabato 29 marzo la grande protagonista sarà la bicicletta. In piazza Giorgini appuntamento con la Pedalata Rosa, per sensibilizzare i partecipanti alla GF ed il pubblico contro la violenza di genere. Seguirà una gimkana per bambini, organizzata insieme al Pedale Rossoblù, ideata per avvicinare i più piccoli al mondo dello sport in modo divertente e sicuro. Concluderà la giornata un concerto in piazza Giorgini con la partecipazione di numerose band.

Percorsi e ristori della Gran Fondo San Benedetto del Tronto

La Gran Fondo San Benedetto del Tronto è valida come seconda prova del circuito Gran fondo Marche – Ciclo Promo Components, Alé’ Adriatico e come prima prova della Combinata del Levante. Dopo la divisione dei due percorsi, al km 33, chi sceglierà il lungo incontrerà due ristori intermedi, a Monterinaldo ed a Monte di Nove, mentre il corto troverà solo quello di Monte di Nove e all’arrivo. Dopo il ristoro finale, al traguardo, all’interno del Geko Village si terranno un pasta party curato dell’azienda di catering Papillon ed il brindisi finale che coinvolgerà tutti i finisher, dal primo all’ultimo arrivato. Su tutto il percorso opereranno 150 volontari coordinati dall’ANC di Spinetoli e dalla Croce Rossa Comitato Sibillini. 

Durante la tre giorni dedicata alla manifestazione sarà presente il gazebo dell’associazione di volontariato “Michele per tutti”, che si occupa di assistenza e diagnosi precoce alle famiglie con figli affetti da lesioni cerebrali.

Ricordiamo che i tesserati del BiciClubItaliano potranno iscriversi con uno sconto speciale di 5 euro, a questo link: https://www.compagniaeditoriale1976.it/evento/gran-fondo-san-benedetto-del-tronto-2025/.

Sito ufficiale: Gare ciclistiche | San Benedetto del Tronto, AP | Gran Fondo

Informazioni: gfsanbenedettodeltronto@gmail.com