Festa della Liberazione in bici a Bagni di Lucca: c’è la Gran fondo del Vento

La Gran fondo del Vento si corre martedì 25 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì 25 aprile, Festa della Liberazione, è la data scelta per la prima edizione della Gran fondo del Vento, una manifestazione cicloturistica con tratti agonistici cronometrati ideata in omaggio alle celebri Grotte del Vento, una cavità di origine carsica sita nel Parco delle Alpi Apuane, nel nord della Toscana. Sono previsti tre impegnativi percorsi che si snoderanno tra la Garfagnana e la media Valle del Serchio, interessando i comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia, Castelnuovo di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano e Molazzana.

Il lungo si svolgerà sulla distanza di 120 chilometri con 2.904 metri di dislivello totale e avrà due tronconi cronometrati, sulle suggestive salite di San Pellegrinetto (m. 953; km. 6,7, pendenza media 7,5%) e dell’Orrido di Botri (km. 4, pendenza media 6%).La classifica finale sarùà determinata dalla somma dei tempi sulle due ascese. Per il medio (75 chilometri con un dislivello 1.590 metri) è previsto un solo tratto cronometrato. Sarà invece senza rilevamento dei tempi la Pedalata ecologica che si svolgerà su un itinerario di 53 chilometri con 1.295 metri di dislivello. Tempo massimo di 8 ore per il lungo e di 5 ore per il medio. Ristori intermedi e pasta party finale.

I primi tre classificati (categorie maschile e femminile) saranno premiati con buoni-regalo Amazon del valore rispettivamente di 150, 100 e 50 euro.

Partenza da Bagni di Lucca (via Umberto 1°), in Garfagnana, alle ore 9. Le iscrizioni online (https://join.endu.net/fee/83774) chiudono domenica 23 aprile. La quota è di 30 euro e passerà a 35 euro per chi si iscriverà sul posto.

Informazioni: Gran fondo del Vento – Martedì 25 Aprile 2023

La maglia ufficiale della Gran fondo del Vento