Trittico dei Siti Unesco della Puglia: una sfida giovanile fra natura, storia e cultura

Ecco una spettacolare alcuni atleti in azioni durante la scorsa edizione del Trittico dei Siti Unesco della Puglia con alle spalle Castel del Monte (Photo: Roberto Ferrante).
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un anno di stop torna una delle manifestazioni più belle del panorama ciclistico giovanile. Si tratta del Trittico dei Siti Unesco della Puglia, evento riservato agli atleti appartenenti alle categorie Juniores, allievi ed esordienti. L’evento permetterà ai giovani atleti di sfidarsi ad Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo, regalando loro la possibilità di farlo in paesaggi di grande bellezza.

La conferma dell’iniziativa conferma l’attenzione che l’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione sta dedicando al mondo del ciclismo a tutto tondo: dai campionati nazionali professionistici all’attività giovanile, dal fuoristrada alle Gran Fondo cercando anche di stimolare un cicloturismo a misura d’uomo che trova in queste terre la sua dimensione migliore in virtù di un progetto, “Bike Destination”, che vuole fare della Puglia una regione votata ad una mobilità sostenibile.

Ma vediamo il programma del Trittico dei Siti Unesco della Puglia:

Domenica 16 aprile 2023 – Alberobello (Ba) – Trofeo 1D+

Gli atleti inizieranno pedalando fra i famosissimi trulli. La mattina ci saranno le gare riservate alle categorie esordienti e allievi, nel pomeriggio seguiranno poi i ragazzi della categoria juniores. La seconda edizione del Trofeo 1D+ sarà valida anche per l’assegnazione delle maglie di Campione Regionale.

Sabato 16 settembre 2023 – Andria (Bat) – Memorial Franco Ballerini

La seconda prova del Trittico condurrà i giovani tra gli oliveti e i vigneti che circondano Castel del Monte. Per tutti sarà uno spettacolo ineguagliabile con le perfezione delle sue forme e l’armonia visiva di un capolavoro unico dell’architettura medievale.

Domenica 17 settembre 2023 – Monte Sant’Angelo (Fg) – In corsa tra i Siti dell’Unesco

La terza ed ultima tappa del Trittico dei Siti Unesco della Puglia sarà “una corsa tra i siti Unesco”. La prova porterà gli atleti su strade tortuose immersi nel verde selvaggio per poi arrivare a Monte Sant’Angelo, meta dei pellegrinaggi di molti fedeli per via del Santuario di San Michele Arcangelo.

Il Trittico dei Siti Unesco della Puglia quest’anno sarà organizzato dall’associazione “Un Dente in Più”, con il supporto di Mtb Monte Sant’Angelo e la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari. I comuni di Alberobello, di Andria e di Monte Sant’Angelo patrocineranno i tre eventi con il sostegno dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. L’evento si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con Bici Puglia Futuro.

Per ulteriori informazioni, www.regione.puglia.it