La Puglia lavora per diventare sempre più una “Bike Destination”

La Randonnée della Murgia porta alla scoperta del territorio di alta collina sull’altopiano pugliese tra le provincie di Bari e Barletta-Trani. Foto d'archivio
Tempo di lettura: 3 minuti

La Puglia vuole diventare la destinazione ideale per tutti gli amanti delle due ruote. Non è più un segreto che questa meravigliosa regione si proponga come una meta privilegiata per chi ama la bicicletta grazie alle sue tante capacità di attrazione.

Nella scorsa Fiera del Levante, che ha avuto luogo a Bari, è stato presentato il programma “Puglia Bike Destination”. L’evento organizzato da Regione Puglia e da Pugliapromozione ha visto protagonisti esperti nazionali ed operatori del settore. Questi si sono confrontati sulle dinamiche di crescita di questo settore. Per capirne le potenzialità e per delineare un piano capace di incrementare significativamente la conoscenza dell’offerta che questa regione può proporre al mondo della bicicletta.

In foto da sinistra verso destra: Alessandro Ballan ex ciclista professionista, il Dott. Luca Scandale il nuovo Direttore Generale di Pugliapromozione, l’assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Gianfranco Lopane.

Il primo forte messaggio è giunto dalla Nazionale Italiana Under 23. Gli azzurri per un’intera settimana hanno pedalato su vari percorsi regionali approfittando di uno splendido territorio e del clima favorevole. Un ulteriore conferma della varietà e qualità dell’offerta che la regione può offrire.

Le temperature miti che si possono trovare stabilmente quasi per la totalità dell’anno, il buon cibo ed i percorsi splendidi da pedalare rendono la regione Puglia un territorio che si presta perfettamente a ciclisti di tutti i tipi.

Cosa si può trovare in un territorio così speciale?

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla qualità dei percorsi che si possono proporre in sicurezza e con alta qualità paesaggistica. Dall’azzurro dello splendido mare al verde degli uliveti che propongono strade poco battute e quindi più sicure.

La proposta può quindi risultare versatile per ogni tipo di utente: dal biker allo stradista, dal cicloturista all’agonista che vuole prepararsi ai suoi impegni, a chi visita il territorio per il piacere di scoprire a passo d’uomo un territorio ricco di storia, di attrattive e di incontaminata natura.

Nel corso del Puglia Bike Destination è emersa una volontà forte che potrà realizzarsi, anche in tempi brevi, con progetti chiari affidati al gruppo di lavoro gestito dall’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane insieme agli assessori regionali all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Anita Maurodinoia.

Una splendida foto dal Porto Gallipoli in cui si possono osservare i tipici colori pieni di vita che descrivono una regione come la Puglia

Ecco le idee nate tra i tavoli di lavoro del Puglia Bike Destination:

Tante le idee ed i progetti nati dai tavoli di lavoro formati durante la manifestazione. Ciascuno con circa venticinque operatori arrivati da tutta la Puglia. E’ emersa la necessità di fare sistema mettendo insieme non soltanto i Bike Hotel ma anche tour operator legati al bike e le società di servizi e associazioni della categoria. Si è preso atto di come i classici “turisti in bici” chiedano percorsi benessere, tour nei borghi più belli, esperienze enogastronomiche, sicurezza e divertimento.

Si è poi posta l’attenzione sulla possibilità di realizzare un Atlante del Cicloturismo pugliese, unendo il Piano della Mobilità ad una raccolta di percorsi dedicati al mondo bike. La Puglia possiede già degli assi strategici per il cicloturismo tra cui la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e la Ciclovia Adriatica. Potenziando queste infrastrutture il risultato la capacità attrattiva potrebbe aumentare esponenzialmente attirando ancora più cicloturisti. Senza contare la grande quantità di guide, la ristorazione, le ciclofficine, che possiede questo territorio.

Le potenzialità sono enormi e vi è già una ottima base di partenza.

Ecco il tipo mare pugliese con i suoi colori magici…

Insomma, una regione dalle mille possibilità per gli appassionati di ciclismo e delle vacanze in bicicletta che si sta muovendo per migliorare e dare ancora più possibilità a chi condivide questo stile di vita.

«Si conclude questa due giorni – ha concluso Gianfranco Lopane – con  una traccia del lavoro che la Regione Puglia dovrà compiere per diventare “Bike Destination”. Oltre duecento operatori turistici hanno partecipato all’appuntamento con diverse testimonianze significative a livello nazionale. Grandi atleti come Alessandro Ballan, come i giovani della Nazionale ciclistica Under 23, ma soprattutto contenuti e spunti interessanti emersi ai tavoli di lavoro con operatori e associazioni di categoria: serviranno a definire la strategia regionale per il cicloturismo».

Per ulteriori informazioni, https://www.regione.puglia.it/