Gravel in The Land of Venice: dieci percorsi tutti da scoprire

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del recente Vinitaly, l’assessore al Turismo della Regione Veneto ha presentato “Gravel in The Land of Venice“, un progetto di Pedali di Marca e Green Sport Events, consistente in dieci percorsi tra i vigneti veneti scelti tra gli 80 itinerari (5.500 km in totale) mappati con traccia GPX e resi fruibili gratuitamente a tutti gli appassionati.

“Abbiamo la massima attenzione verso questi nuovi prodotti turistici sul territorio legati al cicloturismo – ha sottolineato l’assessore Federico Caner –. Abbiamo sviluppato anche il tema del Gravel, una nuova disciplina legata alla bicicletta sullo sterrato che sta dando grandi soddisfazioni”.

Abbiamo lavorato molto anche al Piano della Mobilità Ciclistica e possiamo contare ora su 2.000  chilometri di piste ciclabili sul territorio. Di recente è stata approvata anche la Ciclovia del Garda”.  

C’era anche Zaia al battesimo di Gravel in The Land of Venice

“Il nostro progetto Gravel è incentrato sul ruolo della bicicletta come possibilità di muoversi, spostarsi, rigenerare la mente e il corpo – ha puntualizzato Massimo Panighel, ideatore dell’iniziativa -. Abbiamo cominciato con il territorio della Marca Trevigiana scoprendo una varietà di sentieri immersi nella natura, nella storia e nell’arte, luoghi incantevoli fuori dalle rotte consuete. L’obiettivo finale era quello di  scoprire e mappare tutti i sentieri, le strade bianche e ciclabili di ogni provincia del Veneto. E’ stato necessario un anno ma ce l’abbiamo fatta. Ora le tracce in Gpx, l’altimetria e l’editing di ogni percorso sono a disposizione nel sito www.gravelinthelandofvenice.com”.