
Sarà sempre il “salotto di Verona”, al cospetto della bellissima Arena, ad ospitare la partenza di Gran Fondo Luca Avesani, in programma domenica 30 aprile. Una location del tutto invidiabile che da sempre la gran fondo scaligera mette a disposizione dei molti partecipanti presenti all’evento. In piazza Brà, la piazza dell’Arena, si svolgeranno le operazioni di logistica pre e post gara grazie agli ampi spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale presso il maestoso Palazzo Gran Guardia che, assieme al Palazzo del Comune e all’Arena, domina la piazza principale di Verona.
Alla Gran fondo Avesani anche quest’anno i percorsi saranno due: il lungo si svolgerà sulla distanza di 115 chilometri (dislivello totale di 1.950 metri), il corto su 85 chilometri (1.350 metri di dislivello). Subito dopo il via, attraverso il centro storico cittadino, si percorreranno i primi chilometri di gara senza mai però allontanarsi tanto dall’abitato di Verona. In questa prima parte semipianeggiante la faranno da padrone le forti velocità. Si raggiungerà poi l’8ª Circoscrizione di Verona dove iniziano le colline. La prima dolce e panoramica ascesa porta da Montorio a Pian di Castagné e poi su ancora lungo via Cajò tra i continui saliscendi della Lessinia.
Dopo il Gran premio della montagna di Cajò si affronterà una rapida picchiata su Moruri e poi ancora su Postuman e Mezzane di Sotto. Dal Gpm a al fondovalle sono 11 lunghi chilometri di discesa, con qualche ripresa a salire qua e là. Terminata questa fase, si tornerà ai piedi delle colline. Prima la breve erta di San Briccio, seguita da una veloce discesa, subito dopo la salita da Marcellise al Pian di Castagnè. Una volta terminata la discesa di Montorio si giungerà al bivio (km 75) tra lungo e corto. Chi opterà per il percorso ridotto si dirigerà verso il traguardo sulle Torricelle, mentre gli atleti del lungo imboccheranno la deviazione verso la Pisarota e poi verso San Rocco. Una lunga salita che parte dolce ma che nel finale ha pendenze più aspre. Dopo lo scollinamento una veloce discesa condurrà all’imbocco dell’erta finale delle Torricelle.
Ecco il programma della Gran Fondo Luca Avesani:
Ritrovo e ritiro numeri
Verona, piazza Brà (Palazzo Gran Guardia) di fronte all’Arena
– Sabato 29 aprile dalle ore 15 alle 18
– Domenica 30 aprile dalle ore 6 alle 7.30
Partenza a Verona, piazza Brà, domenica 30 aprile, ore 7.45
Arrivo a Verona, Torricelle (via Caroto) entro le ore 13.15
Per ulteriori informazioni, veronacyclingmarathon.com