Le randonnée del fine settimana: si corre in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte

Si pedalerà in tutta Italia su strade poco trafficate
Tempo di lettura: 2 minuti

Nella domenica che precede la Pasqua i randonneurs ci vanno giù duro. Nel weekend sono in programma ben sette eventi. E tutti tranne uno, dal Piemonte alla punta estrema della Penisola, sono validi come brevetti qualificativi per la Parigi-Brest-Parigi. 

La “4cento dei due mari” apre le danze già sabato mattina, 1° aprile, con un affascinante percorso di 400 chilometri che parte da Lamezia Terme (ore 8-9) e che interessa quasi tutta la Calabria. E’ una sorta di Tirreno-Jonio-Tirreno, che si snoda per buona parte lungo il litorale con la sola eccezione del troncone finale di 55 chilometri compreso tra Catanzaro Lido e Lamezia. Si lambiscono le più belle spiagge calabresi, dalla Costa Viola alla Costa dei Gelsomini e alla Costa degli Aranci. E’ possibile effettuare l’iscrizione anche sul posto (30 euro).

Informazioni: tel. 3284007986.

ruotaliberacz@gmail.com  

Pure il brevetto di Brusasco, in Piemonte, prevede la partenza sabato 1° aprile. Ma di notte. Gli organizzatori di “Percorrere, non per correre” hanno preso questa decisione per favorire l’approccio al buio dei randonneurs anche in questa 300 chilometri. La prova scatterà alle ore 22, quota di partecipazione di 25 euro. Si transiterà da Biella, Borgomanero, Lago d’Orta, Lago Maggiore, Carpignano Sesia e Trino Vercellese. Il dislivello totale è contenuto in 2.100 metri. Domenica mattina (ore 8) parte sempre da Brusasco una 200 chilometri.

Informazioni: tel. 333 8367838

Si pedala sulla distanza di 300 chilometri anche in Toscana. In questo caso, però, la partenza è al mattino (ore 6-7) di domenica 2 da Livorno. Percorso moderatamente impegnativo, perché non ci saranno soltanto le ondulazioni caratteristiche del territorio regionale, ma si dovrà scalare, più o meno a metà percorso, anche l’impegnativo Monte Serra. Il suggestivo itinerario della Labrorando prevede anche  passaggi sotto la torre pendente di Pisa, nella bassa Garfagnana e sul litorale tirrenico. In loco ci si iscrive con la quota di 25 euro.

Informazioni: tel. 3485105230.

segreteria@teamlabronicabike.it

Milano ospita la Rando Dèrghen, intitolata ad un quartiere della metropoli. Oltre alla 200, valida come brevetto per la PBP, c’è anche una versione ridotta da 100 chilometri. I percorsi, spesso molto panoramici, si snodano tra la Pedemontana lombarda e le Prealpi.  La salita più impegnativa, ancorché breve, è quella di Rossino, tra il Lecchese e la Bergamasca. Partenza unica domenica 2 dalle ore 8 e le 9 da via Assietta 48 (Centro sportivo Afforese). La quota di iscrizione (15 euro online, 20 euro il giorno dell’evento) comprende anche il pasta-party finale. tra le ore 8 e le 9 da via Assietta 48 (Centro sportivo Afforese). In programma anche una 100 chilometri Gravel.

Informazioni:  tel. 3396957619.

randoderghen@ciclistidergano.org

Percorso rinnovato per la Randonnée Berico-Euganea, un’impegnativa 200 chilometri che si snoda tra le colline più meridionali del Triveneto. Partenza (ore 7.30-8.30 di domenica 2) e arrivo a Camisano Vicentino (località Rampazzo), la prova (dislivello totale di 2.400 metri) tocca alcune importanti cittadine come Altavilla Vicentina, Este, Monselice e Montegrotto Terme. C’è la possibilità di optare per un percorso corto di 120 chilometri e per gli appassionati di offroad prende il via ore 8 alle 9 la Berico Gravel, 115 chilometri e 1.180 metri di dislivello.

Informazioni: tel. 335291486.

asd.cycling3e60@gmail.com