Selle Italia: la gamma di selle interamente dedicata al mondo gravel

Selle Italia
La sella SLR Boost
Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre al manubrio e ai pedali, la sella è uno dei tre punti di contatto del ciclista con la bicicletta ed è sicuramente il più delicato. Questo componente è di fondamentale importanza, visto che deve reggere il peso del ciclista, sostenere la schiena e scaricare le sollecitazioni del terreno.

Per accontentare il crescente mondo del gravel Selle Italia ha creato una nuova linea di selle dedicate a questo specifico settore, creando un modello per ciascuna delle tre famiglie di selle (Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo), tre modelli che rispondono a diverse esigenze.

Avere il giusto sostegno è importante, ancor di più se si pedala su fondi sconnessi e difficili da affrontare. Per questo la scelta della sella non va presa in maniera superficiale e soltanto in funzione del proprio gusto e parere personale, ma bensì in base alla propria conformazione ed alle proprie esigenze.

A seconda della curva lombare ci sarà il modello più adatto: la Flite Boost è ideale per chi ha una rotazione pelvica anteriore, e per i ciclisti dinamici, che si muovono molto sulla sella. La Flite permette di assecondare qualunque posizione richiesta del ciclista in tutte le situazioni.

La SLR Boost è il modello adatto a chi ha una rotazione del bacino neutra, cioè quando la curva lombare è allineata con la colonna vertebrale e per i ciclisti che necessitano del giusto compromesso tra libertà di movimento e stabilità sulla sella.

La terza opzione è la Novus Boost Evo, che ha una forma ondulata ed è destinata a chi ha una rotazione pelvica posteriore, pensata per chi ha bisogno di una posizione molto stabile sulla sella, anche per un lunghi periodi.

Questi tre modelli sono proposti nella linea gravel: Flite Boost Gravel, SLR Boost Gravel e Novus Boost Evo Gravel.

Tutte le selle della gamma gravel di Selle Italia presentano il sistema Shock Absorber che permette di assorbire le micro-vibrazioni derivanti dal terreno. I modelli Gravel presentano un padding maggiorato rispetto agli stessi modelli della linea Road. Per quanto riguarda il rivestimento, è in Soft-Tek in poliuretano per la Novus Boost Evo Gravel, mentre per le altre due è in Fibra-Tek.

Per la SLR e la Flite le taglie disponibili sono S3 e L3, con rail TI 316. La Novus Boost Evo Gravel è dotata di rail in manganese e disponibile in taglia L3. Il peso delle selle andando è abbastanza contenuto: 204 e 209 grammi per la SLR Boost (S3 e L3), 228 e 232 grammi per la Flite Boost (S3 e L3) e 242 grammi per la Novus Boost Evo.

Selle Italia ha avuto una grande cura anche nelle colorazioni disponibili per questa gamma di selle, oltre alle versioni più classiche in nero per la SLR e in grigio per la Flite e la Novus, sono disponibili in altre due tinte il Blue Granite e il Mud Brown, pensate ad hoc per le esigenze e le tonalità del mondo gravel, che tende più verso colori neutri e non troppo accesi.

www.selleitalia.com

Officina Tecnica: scriveteci…

Officina Tecnica è una rubrica che vi aggiorna in tempo reale sulle evoluzioni più ghiotte del panorama tecnico della bicicletta, dei componenti e dell’abbigliamento specializzato. Seguitela con attenzione e se volete intervenire in prima persona dialogando o chiedendo allo stesso Francesco le vostre curiosità, scrivete a: francesco.pirro@compagniaeditoriale.it