TAIPEI CYCLE 2023 / Giant lancia la Revolt X Advanced Pro per il gravel più impegnativo

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Tapei Cycle non poteva esimersi dal consacrare il fenomeno gravel. Tante, anzi tantissime le biciclette per sterrati esposte. Una delle più ammirate si trovava allo stand Giant. Presentata qualche settimana fa, inedita per molti che non l’hanno mai vista dal vivo, la Revolt X Advanced Pro è un esemplare destinato a coloro che non si fermano davanti a nulla.

Neanche ai sentieri più impervi. E per questo che troviamo dettagli degni di una mountain bike. Ma partiamo dal telaio, in carbonio Advanced-Grade con un interessantissimo dettaglio. Sul forcellino posteriore è possibile, grazie ad uno specifico flip chip, andare a modificare la tolleranza delle gomme, distanziando lo pneumatico dal piantone per poter utilizzare coperture sino a 53 millimetri.

Ma non è l’unico dettaglio che fa della Revolt X, che si affianca alla gamma Revolt standard, un mezzo destinato a tutto. Infatti di serie viene montata una forcella Fox 32 Float TC Performance Elite, 40 millimetri di escursione. Un travel specifico per il gravel che, unito alla generosità delle coperture, consente un’efficace ammortizzazione anche sui segmenti maggiormente sconnessi. Tra l’altro proprio la realizzazione del telaio è specifica per ospitare al meglio e interagire con le sospensioni anteriori.

Il reggisella è telescopico per garantire una posizione più consona quando si deve spostare il peso del corpo (e dunque sposarsi col corpo) nelle situazioni più rognose. Mentre la trasmissione è affidata a Sram, con l’X01 Eagle AXS al posteriore, mosso all’anteriore da leve del nuovo Force AXS.

Viene prodotto in cinque taglie e tre versioni diverse, tra cui quella esposta qui a Tapei Cycle che era la top di gamma.