Cicliste per caso: Silvia e Linda, una vita in sella alle loro biciclette

In foto Silvia e Linda: le Cicliste per caso
Tempo di lettura: 2 minuti

Le Cicliste per caso, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, hanno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto e stile di vita. Il loro nome è nato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral. Parliamo di una strada sterrata di 1.200 chilometri che attraversa la Patagonia cilena, con vento contrario, ghiacciai e natura selvaggia. Dopo quel primo mitico viaggio, Silvia e Linda non hanno più smesso di pedalare. Le due cicliste non sono solo compagne di viaggio, ma anche nella vita, essendosi sposate nel 2018 a Milano.

Cicliste per caso è un progetto che nasce con la volontà di promuovere la sostenibilità e il women-empowerment (tradotto: potenziamento delle donne), prendendo come spunto la bicicletta. L’obiettivo di Linda e Silvia è quello di incoraggiare le donne ad essere autonome e intraprendenti nei loro viaggi. Lo scopo delle due Cicliste per caso, infatti, è pedalare verso un mondo più giusto ed inclusivo.

Il progetto comprende numerose iniziative. Il libro “Cicliste per caso, l’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è disponibile in tutte le librerie. Il documentario “Cicliste per caso, Grizzly Tour”, che racconta il viaggio di 4.000 km dal Canada al Messico attraverso le Montagne Rocciose, è disponibile su Amazon Prime Italia e Netflix Europe. Il podcast in 5 episodi sulla vita di Alfonsina Strada “Io, Alfonsina” è disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme d’ascolto.

Le Cicliste per caso organizzano anche eventi. Il W! Festival, che si terrà dal 16 al 18 giugno, è un evento di 3 giorni con talk, concerti, workshop e due gravel ride. Ci sarà un’area food, un partner village e un’area recovery, per passare un indimenticabile week-end sotto le stelle.

Inoltre, il prossimo evento in programma è il Mia Women Ride, il primo evento bikepacking multi-day per sole donne d’Italia.

In conclusione, le Cicliste per caso sono un progetto che promuove l’indipendenza e l’avventura attraverso la bicicletta, incoraggiando le donne a viaggiare e a scoprire il mondo con la propria forza e determinazione. Con il loro entusiasmo e la loro passione per il ciclismo, Linda e Silvia stanno ispirando molte altre donne a prendere in mano le redini della propria vita e a pedalare verso un futuro più sostenibile ed inclusivo. Speriamo che possano ispirare anche tutti voi!

Per ulteriori informazioni, www.ciclistepercaso.com