Mia Women Ride 2022, un viaggio in rosa per le cicliste: percorso da Verona a Milano

Mia Women Ride 2022, un viaggio in rosa per le cicliste: percorso da Verona a Milano
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo della prima edizione torna dal 16 al 18 settembre MIA Women Ride 2022, il primo viaggio in bici solo per cicliste. Unite, libere, colorate e consapevoli, le donne del MIA Women Ride porteranno anche nel 2022 lungo i 192 chilometri tra Verona e Milano un messaggio chiaro e convinto: le donne in bici ci sono, vogliono esserci e vogliono farlo insieme. Scoprite i segreti del percorso e gli obiettivi della manifestazione, su quicicloturismo.

MIA Women Ride si rivolge a tutte le cicliste: a quelle che già scendono per discese sterrate e dormono sotto le stelle, e anche a quelle che invece non sono ancora mai partite, ma hanno una voglia matta di sentirsi libere e mettersi alla prova. Alla partenza della prima edizione, dodici mesi fa, si sono ritrovate mamme con figli neonati, cicloviaggiatrici reduci da viaggi intercontinentali, studentesse alle prese per la prima volta su distanze lunghe, donne di tutte le età, dai 30 ai 75 anni. MIA Women Ride è un viaggio sorprendente: si intrecciano storie, confidenze, sorrisi. Ogni ciclista attende le altre e il viaggio crea un senso di comunità: ogni donna con la propria bici interpreta la ride a modo proprio, cantando in salita, aspettandosi in discesa, aiutandosi reciprocamente, sempre unite e coraggiose.

La seconda edizione di MIA Women Ride si terrà dunque dal 16 al 18 settembre con partenza da Verona e arrivo a Milano. Le partecipanti percorreranno 192 chilometri in tre giorni lungo la ciclovia Aida, pedalando su percorsi ciclabili sicuri e piccoli paesi da scoprire. Il via venerdì 16 alle ore 14 in piazza San Zeno a Verona, con la prima tappa che si concluderà a Desenzano del Garda. Sabato 17 pedaleranno da Desenzano fino a Romano di Lombardia, passando per Brescia. Chiusura domenica 18 da Romano di Lombardia fino al centro di Milano, con arrivo all’Arco della Pace. Tre le modalità di partecipazione: unsupported, supported e supported+hotel, in modo che ognuna si senta a proprio agio e viva il viaggio secondo le proprie esigenze. Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.miaride.it

Perché una ride per donne? Perché la partecipazione femminile agli eventi ciclistici è in costante crescita. Dal 2014 ad oggi la presenza media femminile alle Bike Night Witoor è arrivata al 25%, e negli ultimi 10 anni le donne che fanno sport in Italia sono aumentate del 12% (dati Censis). «In un momento in cui in Italia ci sono moltissimi eventi ciclistici impegnativi, la cui partecipazione è quasi esclusivamente maschile – dice Silvia Gottardi delle “Cicliste per Caso” – abbiamo maturato il desiderio di organizzare una ride più facile in termini di chilometraggio e dislivello, in modo da renderla accessibile ad un numero maggiore di donne. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne al cicloturismo e così promuovere, più in generale, anche lo sport femminile».

«Witoor cerca di proporre da sempre un modo trasversale di andare in bici, che sappia coinvolgere sia chi è già appassionato sia chi si vuole avvicinare al mondo del ciclismo – spiega Simone Dovigo, presidente della Witoor – e anche con MIA Women Ride vogliamo proporre un’avventura per tutte. E’ un evento che offre alle donne che non hanno mai viaggiato la possibilità di farlo assieme a una comunità, in sicurezza, per chi invece è già allenata sarà l’occasione di condividere la propria passione con nuove persone».