Le randonnée del fine settimana: dal Ticino alla Sicilia

Un'immagine della Gran Fondo di Nerviano (Foto: OLYMPUS DIGITAL CAMERA)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre le randonnée in programma in questo fine settimana. Due sulla distanza di 200 chilometri, una di 300 chilometri, tutte valide come qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi. A Nerviano, a pochi chilometri da Milano, si corre il classicissimo Brevetto del Parco del Ticino. Gli altri due eventi in Liguria e in Sicilia. L’appuntamento è per tutte e tre domenica 5 marzo.

La prova di Nerviano, giunta alla sua ventiduesima edizione, si snoda su un percorso completamente piatto, molto scorrevole, tra l’Alto Milanese, il Piemonte centrorientale e la Lomellina, su strade a bassa intensità di traffico e alcuni tronconi su pista ciclabile, lungo le alzaie dei Navigli. La partenza è in programma dalle ore 8 alle 9 presso l’oratorio femminile di via G. Toniolo. Controllo con ristoro a Celpenchio (km. 95), dopo l’arrivo consueto pasta-party. Iscrizioni online a 15 euro (Iscrizioni (audaxitalia.it), stessa quota in loco il giorno del brevetto. In programma anche un percorso ridotto di 120 chilometri.  Informazioni: tel. 348 2557561.

Randonnée del fine settimana, la più lunga è quella di Albenga

Nell’estremo sud-est della Sicilia va in onda la Randonnée di Primavera, settima edizione. Due i percorsi: oltre al classico 200 c’è una versione ridotta da 100 chilometri. Il lungo ha un tracciato moderatamente impegnativo (dislivello totale di 1.800 metri), che tocca anche il punto più meridionale dell’isola, Portopalo di Capo Passero. Partenza dalle ore 8 alle 9 da Villasmundo, provincia di Siracusa. Fino al 2 marzo la quota d’iscrizione (online, portale ARI) è di 15 euro; sul posto, il giorno dell’evento, passerà a 20 euro.  Informazioni: tel. 3290854847, info@biciclubvillasmundo.it   Ad Albenga si allunga il tiro. Si pedala per 300 chilometri nella “Trexènto sotto le Torri”. Per chi ritiene che sia presto affrontare questa distanza ci sono anche la “Duxènto” (200 chilometri) e un corto da 135. Percorsi disegnati tra la Riviera di Ponente e l’entroterra ligure. Nella versione più lunga è prevista anche la scalata del mitico Poggio di Sanremo. Partenze differenziate da piazza Corridoni: per la 300 (tempo massimo 20 ore) il via è dalle ore 5 alle 6; per gli due tracciati dalle ore 7 alle 8. Le iscrizioni chiudono il 2 marzo. Informazioni: tel. 3395455210,  asdalbengabike@outlook.it