La Pinarello in vendita. Trek e Specialized interessate. E Fausto guarda con attenzione

Pinarello
Fausto Pinarello, presidente e uomo simbolo dell'omonima azienda
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da qualche tempo gira la voce che l’azienda Pinarello sia in vendita e che Fausto Pinarello, detentore di una quota di minoranza, sia interessato a riconquistare l’azienda che lui stesso ha lanciato nell’olimpo dei grandi marchi della bicicletta.
Una conferma di queste voci è giunta nei giorni scorsi sulle pagine del Gazzettino dove si afferma che la L Catterton (gruppo Lvmh) attuale possessore del 79,1% abbia incaricato la Pink Holding di inviare la necessaria documentazione ai potenziali acquirenti.

L’azienda trevigiana era stata ceduta dalla famiglia nel 2016 per una cifra mai ufficializzata intorno ai 70 milioni ed oggi pare venga offerta ad una quota superiore al quadruplo, si parla di 300 milioni.
Ovviamente c’è il massimo riserbo sui possibili acquirenti, ma la testata veneta cita tre possibili società interessate. Si parla della Wise Equality che nel 2020 ha già acquisito la Vittoria, notissima azienda leader nel settore pneumatici e ruote di alta gamma, ma anche di due leader del mercato come Trek e Specialized.

Tra gli spettatori interessati ci sarebbe Fausto Pinarello che ha mantenuto una quota del capitale, il 19,9%, e che si dice sia ancora molto motivato a mantenere un ruolo chiave nella società. Ovviamente non ci sono scadenze temporali e la cifra richiesta sembra tale da suggerire una lunga trattativa perché possa concludersi.