Percorsi velocissimi, due, lungo l’ultima parte del corso dello storico Eridano per la Gran fondo del Po, in programma domenica 12 marzo con partenza ed arrivo a Ferrara. C’è qualche ponte da superare, qualche lievissima ondulazione, sta di fatto che la quota massima raggiunge a malapena i 15 metri. Il lungo (131 chilometri) ha un dislivello complessivo di 452 metri, il corto (85 chilometri) si limita a soli 275 metri.
I tracciati seguono l’asse del Po, in direzione ovest-est, interessando l’area al confine tra Emilia-Romagna e Veneto. Dopo soli 7 chilometri attraversano il Grande Fiume a Pontelagoscuro ed entrano in provincia di Rovigo. La sponda sinistra viene percorsa da lungo per 55 chilometri (il bivio tra i due itinerari è posto poco oltre Polesella), passando per Guarda Veneta, Crespino, Villanova Marchesana, Papozze e Bottrighe. Si ripassa il Po e si inverte la rotta posizionandosi a stretto contatto con l’argine destro. Corbola ed Ariano sono gli ultimi paesi del Polesine prima di far rientro in Emilia. Al traguardo finale si giungerà toccando Berra, Cologna, Guarda e Ro Ferrarese. Due i punti intermedi di ristoro per il percorso principale (Corbola, km 68, e Alberone, km 104), uno per quello ridotto (Alberone, km 58).
Fino al 9 marzo la quota di iscrizione è fissata in 40 euro (+ 10 per pasta-party e deposito bici), in loco sarà possibile iscriversi sabato 11 marzo (50 euro + 15 per i servizi), ma in questo caso l’organizzazione non garantisce il pacco-gara. La domenica non sono accettate iscrizioni. La quota di partecipazione comprendebusta tecnica (numero di gara bici frontale, numero di gara dorsale), pacco gara, servizio di cronometraggio, assistenza medica, tecnica e meccanica e rifornimenti intermedi.

Il programma della Gran fondo del Po
Sabato 11 marzo – Palapalestre, viale Francesco Tumiati 5 (rotonda di Via Porta Catene)
Ore 10: apertura segreteria per iscrizioni e ritiro pacchi gara e chip; apertura Area Expo con stand
Ore 17.30 riunione tecnica
Ore 18 Chiusura segreteria e “Aperitivo da Campioni”
Domenica 12 marzo – Palapalestre, viale Francesco Tumiati 5 (rotonda Via Porta Catene)
Ore 6.30-8: apertura area distribuzione numero gara e ritiro pacco gara; acquisto e verifica del chip.
Ore 8: inizio ingresso griglie di partenza, Castello Estense, via Largo Castello
Ore 9: partenza Gran fondo del Po
Ore 9: Per gli accompagnatori dei gran fondisti sarà a dsiposizione una guida turistica per la visita a tutti i monumenti di Ferrara. Costo 8 euro (gratis per chi acquista il pacchetto di soggiorno con l’agenzia partner Link Tours).
Ore 11: primi arrivi percorso corto Gran fondo del Po in via Riccardo Bacchelli
Ore 12: primi arrivi percorso lungo Gran fondo del Po in via Riccardo Bacchelli
Ore 15: chiusura degli arrivi.
Ritiro box ristoro: Palapalestre, viale Francesco Tumiati, 5 (rotonda di Porta Catene)
Ingformazioni: Gran Fondo del Po | Gran Fondo del Po