La Amsporando si rifà il look: due itinerari tra Lombardia e Piemonte

La Amsporando è in programma il 16 aprile con partenza da Rho
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha subito un lieve ritocco, rispetto alle passate edizioni, il percorso dell’Amsporando ma conserva sostanzialmente tutte le sue peculiarità. Entrambi gli itinerari (200 e 120 chilometri) partono e arrivano in Lombardia, ma si sviluppano principalmente in Piemonte, dove tra l’altro sono previste le due salite più importanti, quelle di Armeno e Coiromonte. Per il resto è un mix tra pianura e collina, con un suggestivo passaggio sul Lago d’Orta e belle vedute dall’Alto Vergante al Lago Maggiore. 

Si parte da Rho domenica 16 aprile (ore 8-9, via Taverna, località Passirana) e si percorre un troncone iniziale pianeggiante e scorrevole sino al ponte di ferro sul Ticino, attraverso il quale si entra subito in Piemonte. In lieve salita si raggiunge Oleggio, poi segue un tratto vallonato tra i vigneti del Novarese. Si superano Gattico e Borgomanero, poi da Gozzano si scende sulla riva orientale del Lago d’Orta, con bellissimi scorci sull’isola di San Giulio e, sulla sponda opposta, sul Santuario della Madonna del Sasso. Une breve ma impegnativa salita conduce ad Armeno (m. 523), alle pendici del Mottarone, ed è seguita da un falsopiano al termine del quale si torna a prender quota attraverso una serie di tornanti. Per arrivare a Coiromonte (m. 810) , il punto più elevato del percorso, si incontrano pendenze notevoli (anche oltre il 10%), ma poi una bella discesa verso Sovazza consente di respirare. Il troncone tra Gignese e Massino Visconti è ricco di panorami sul Lago Maggiore. A Oleggio Castello si ritrova la pianura e a Varallo Pombia avviene il ricongiungimento con il percorso corto. Si rientra in Lombardia passando nuovamente il Ticino nei pressi della diga ma prima di raggiungere il traguardo di Rho si deve ancora percorrere l’insidiosa Valle Olona, con le impennate di Somma Lombardo, Jerago con Orago, Carnago e lo strappo che segue Torba, trovando pendenze sino al 13%.

Sono previsti due punti di rifornimento sul lungo (Coiromonte km 90 e Varallo Pombia km 135), uno sul corto. All’arrivo ristoro con generi di conforto confezionati. Quote di iscrizione: 13 euro online (piattaforma ARI), 15 euro sul posto il giorno dell’evento.

Informazioni: tel. 3486977970 e 3315318998, gsamspo@tiscali.it