Da Milano a San Zaccaria, le randonnée in programma nel fine settimana

Un momento della Mirando River: si corre domenica 19 febbraio
Tempo di lettura: 2 minuti

In questo fine settimana si scatena brutalmente la caccia ai brevetti qualificativi per la Parigi-Brest-Parigi. E’ appena l’inizio della seconda metà di febbraio e già sono in programma randonnée su distanze “media”, una 300 e addirittura una 400. Per chi deve ancora far partire il suo iter introduttivo alla PBP l’appuntamento è a Milano, dove domenica 19 febbraio è in programma la classica Mirando, che è nata e si è affermata come brevetto d’inizio stagione sulla distanza di 100 chilometri e che in via eccezionale, quest’anno, propone un percorso di 200 chilometri per agevolare la trafila degli aspiranti alla leggendaria Olimpiade del cicloturismo. Il tracciato è facilissimo, soli 550 metri di dislivello. Si parte dalle ore 8 alle 9 dalla Darsena di Milano (ex Fornace), in Alzaia Naviglio Pavese 16. E’ possibile iscriversi anche in loco, domenica mattina. La quota è di 20 euro. In programma anche una versione Gravel della Mirando (percorsi da 60 e 100 chilometri) con partenze dalle 8.30.

Non solo Milano: anche San Zaccaria e Borgo di Casapozzano

Già archiviata due settimane fa la 200, in Romagna si passa allo step successivo. E la location è sempre la stessa, San Zaccaria, frazione di Ravenna. Una notte intera per pedalare perché alla Road to PBP 300 si parte sabato sera (ore 20-21, via Becchi Tognini Est 6, Circolo ARCI) e si dispone di un tempo massimo di 20 ore per completare la distanza. Il percorso (dislivello totale di 1.860 metri) comprende una sola grande difficoltà, la temutissima scalata by night del Santuario di San Luca, a Bologna. E’ in programma dopo 100 chilometri. Breve (poco più di 2 chilometri) con pendenze da capogiro (media 9,7%; massima 16%).  Già superata la soglia dei 150 partecipanti. Pizzata prima della partenza, tre ristori intermedi e pasta-party all’arrivo.

In Campania sono ancor più avanti. Sabato 18, all’alba (ore 6.30-7.30), prende il “via” una 400 chilometri, la prima in assoluto del calendario ARI 2023. E’ la Rando Atella (sulle orme di Papa Bonifacio VIII), che ha partenza ed arrivo nel Borgo di Casapozzano a Orta di Atella, provincia di Caserta. Dovrà essere portata a termine nel tempo massimo di 27 ore per ottenere lì’omologazione per la PBP. Tra gli otto punti intermedi di controllo, quattro sono anche attrezzati per il ristoro: Caianiello (km. 61), Anagni (km. 182), Fondi (km. 264) e Mondragone (km. 337). A Mondragone i randonneurs troveranno anche una struttura per il riposo notturno. Domenica 19, ore 7-8, partenza, sempre da Casapozzano, delle due versioni ridotte (100 e 200 chilometri) della Rando Atella. I tre brevetti potranno essere seguiti in tempo reale su ICRON Live