Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power: tutto quello che c’è da sapere su una gara straordinaria

Foto Alessandro Bremec/LaPresse 07-02-2023 Milano, Italia - Cronaca - Presentazione Gran Fondo Strade Bianche. Nella foto: Un momento della presentazione
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata presentata a Milano,  nella prestigiosa sede di Technogym, l’edizione 2023 della Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power che il prossimo 5 marzo aprirà le porte di Siena a tutti gli amatori che vorranno vivere una domenica da professionisti, percorrendo i tratti di sterrato che il giorno prima verranno percorsi dai grandi campioni del ciclismo mondiale. Anche nel 2023 la Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power presenta un percorso con panorami mozzafiato, che non ha eguali nel mondo, e che gli amatori sentono ormai loro e amano particolarmente. Oltre ai nuovi percorsi, durante l’evento sono state presentate anche le nuove maglie, firmate Sportful, e i nuovi occhiali, firmati Koo.

Gran Fondo Strade Bianche, è sold out: 6500 partecipanti

La Strade Bianche 2023 ha ormai raggiunto il tetto di 6.500 partecipanti ed è quindi sold out. Il suo percorso è in gran parte coincidente con quella della gara Women Élite, con circa 42 chilometri di strade sterrate (30.2% del percorso) divisi in 9 settori, alcuni inediti. Dopo la partenza da Siena (zona Stadio/Fortezza Medicea), al km 11 si troverà il 1° settore sterrato (2,1 km). Pochi chilometri separano dal 2° settore (5,8 km), che presenta tratti con pendenze attorno al 12%. Si raggiunge quindi Radi. dove si incontra il 3° settore (4,.4 km) e subito dopo il 4° settore (6.4 km). altimetricamente meno impegnativo, che porta a Ponte d’Arbia dove si attraversa la Via Cassia per affrontare il nuovo settore di Serravalle, il 5° (9,3 km). Questa porzione termina a Monteroni d’Arbia. Inizia quasi immediatamente il 6° settore sterrato di San Martino in Grania (9,5 km) nel cuore delle Crete Senesi. Dopo Castelnuovo Berardenga s’incontra a Montaperti il 7° settore, di soli 800 m ma con pendenze a doppia cifra sullo strappo. Sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%) si affronta l’8° settore, mentre il 9° e ultimo troncone sterrato (1,1 km) si conclude alle Tolfe, dopo aver toccato anche pendenze del 18%. Da lì restano poco più di 12 chilometri al traguardo di Siena nel Campo.

Da Bettini al Sindaco di Siena, le frasi sulla Gran Fondo Strade Bianche

Paolo Bettini, campione olimpico 2004 e campione mondiale 2006 e 2007: “Anche quest’anno sarò alla partenza della Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power, è una prova bellissima ed il percorso, nonostante l’assenza dello sterrato di Monte Sante Marie, è comunque molto esigente. Ho partecipato praticamente ad ogni edizione di questa Gran Fondo e agli amatori sconsiglio di percorrere questi settori alla stessa velocità che vedranno raggiungere il giorno precedente dai grandi campioni. La Gran Fondo è soprattutto divertimento”.

Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport: “La Gran Fondo Strade Bianche Enel Green Power è una prova che anno dopo anno sta crescendo sempre di più  e raccoglie grandi consensi e partecipazione in ambito internazionale. Attraverseremo luoghi incantevoli che stanno entrando nel cuore degli appassionati e siamo convinti che questa formula continuerà a funzionare e che i numeri a livello di partecipazione continueranno a crescere”.

Luigi De Mossi, sindaco di Siena: “Strade Bianche è Siena: significa cultura, territorio, arte, oltre che sport. L’evento rinnoverà il suo appuntamento nella nostra città, per quella ‘grande bellezza’ che porterà i nostri splendidi panorami in giro per tutto il mondo. Siena è da sempre vocata all’eccellenza e con la ‘classica del nord più a sud d’Europa’ si fregia di entrare nel ciclismo mondiale da anni”.